Palazzo Fondazione Santomasi
Palazzo Fondazione Santomasi
Politica

Art 1, Il pasticcio della Fondazione E. P. Santomasi

Critica all’amministrazione sulle scelte fatte per l’ente morale

Sulle nomine del consiglio della Fondazione E.P. Santomasi questa amministrazione brancola nel buio. Un vero e proprio pasticcio all'insegna dell'improvvisazione. Lo scorso 28 novembre la maggioranza – senza indicare le specifiche attitudini – aveva eletto due nuovi consiglieri dell'ente morale: il Sig. Giuseppe Cappiello (in quota Civici per Fedele Lagreca) e la moglie dell'attuale presidente Nicola Cornacchia, Angela Pia Loizzo (in quota Gravina nel Cuore).

Dopo questo passaggio deciso caparbiamente e con una logica sconnessa da giustificazioni legate ai meriti accademici dei nominati, la maggioranza non è stata capace di chiarire quale sia l'attuale composizione del Consiglio della Fondazione. Manca chiarezza sull'avvenuta decadenza dei vecchi consiglieri e sulla validità dei nuovi eletti, atteso che la stessa Sig.ra Loizzo pare abbia rassegnato le dimissioni. Le nomine, avvenute nello scorso Consiglio Comunale, sono state effettuate in un quadro procedurale che difetta di regole certe: lo statuto della Fondazione – ormai anacronistico – dovrebbe essere rivisto e aggiornato.

Noi di Articolo Uno Gravina chiediamo che si sbrogli quanto prima la matassa perché c'è il rischio concreto di commissariamento della Fondazione E. P. Santomasi, addirittura con una imposizione dall'alto. Alla luce dell'esclusione del territorio di Gravina lungo il tracciato della Via Appia riteniamo che la Fondazione poteva da tempo assumere un ruolo propositivo sulla vicenda, non lasciandoci sfuggire quest'ulteriore possibilità. Purtroppo la notizia è figlia del disinteresse da parte della politica e per questo le dimissioni dell'assessore alla Cultura, nonché Sindaco Fedele Lagreca, sarebbero un gesto di responsabilità. La Fondazione dovrebbe rappresentare al meglio i valori culturali del nostro territorio, farsi protagonista di una comunità che ha moltissimo da raccontare, millenni di storia e valori imprescindibili come il suo glorioso passato. Infine chiediamo che non si faccia il consueto gioco di accontentare i soliti amici e di aggirare norme e procedure di buon senso per esaudire le richieste personali di qualche consigliere. Lo chiediamo per il buon nome della Fondazione e per il rispetto della volontà testamentaria del Barone Ettore Pomarici Santomasi.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Articolo 1
Altri contenuti a tema
Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Riflessioni sulla bellezza e sull'importanza di preservare le gravine del tarantino: un patrimonio naturale e culturale unico.
La Fondazione ITS Academy AgriPuglia cerca formatori La Fondazione ITS Academy AgriPuglia cerca formatori L’ente ha pubblicato un avviso per creare una short list di docenti
Al via il corso di Specialista in innovazione della filiera cerealicola Al via il corso di Specialista in innovazione della filiera cerealicola Presentazione ufficiale presso la Fondazione Santomasi
Un concerto per omaggiare il barone Ettore Un concerto per omaggiare il barone Ettore “Note di Pace” alla Fondazione Pomarici Santomasi
Furto di cimeli di Arcangelo Scacchi Furto di cimeli di Arcangelo Scacchi Mancano le telecamere e l’allarme non funziona. Si poteva evitare?
Corso esperti filiera cerealicola, prorogata scadenza iscrizioni Corso esperti filiera cerealicola, prorogata scadenza iscrizioni Iniziativa della Agribusiness school (Its Academy AgriPuglia) presso la Fondazione Santomasi
Alta formazione alla fondazione Santomasi Alta formazione alla fondazione Santomasi Corso per Specialisti in innovazione della filiera cerealicola: ultimi giorni per le iscrizioni. Intervista al presidente Tarantino e al consigliere Colangelo
Fondazione Santomasi, pronto corso per manager filiera cerealicola Fondazione Santomasi, pronto corso per manager filiera cerealicola Ammessi dai 20 ai 25 corsisti. Le iscrizioni scadono il 18 ottobre.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.