Concorso pubblico
Concorso pubblico
Lavoro e Impresa

Assunzioni alla Regione, valanga di domande al concorso

Scaduti i tempi per la partecipazione ai concorsi. Oltre 65mila le istanze pervenute all’ente

In 65mila per 300 posti. Sono questi i numeri che si contano al termine della presentazione delle domande di partecipazioni ai concorsi indetti dalla Regione Puglia per l'assunzione di unità lavorative a tempo pieno ed indeterminato. Precisamente presso l'ente regionale sono pervenute 65mila e 830 domande di partecipanti al concorso per 306 posti necessari a ricoprire vari profili professionali.

Una grande opportunità per i pugliesi che hanno risposto all'avviso in 61.612, pari al 93,6% delle istanze pervenute, ma anche per i partecipanti provenienti dalle regioni viciniore, come i lucani che sono 869. "Abbiamo fatto un lavoro certosino e di squadra che porterà all'assunzione di nuove figure professionali necessarie per rinnovare e modernizzare la macchina amministrativa anche in ambiti complessi, dando al contempo speranze a tanti giovani in cerca di un'occupazione di valore a tempo indeterminato in un momento difficile per il Paese e offrendo a molti di loro la possibilità di rientrare dall'estero e dalle Regioni del Nord Italia"- ha commentato l'Assessore regionale al Personale, Gianni Stea, che ha sottolineato come dai primi dati a disposizione si evinca proprio "la possibilità data a molti ragazzi del sud, di rientrare in regione". Infatti, ci sono 457 domande arrivate dal Lazio, 384 dalla Lombardia e 280 dall'Emilia, con il particolare di una sola domanda proveniente dalla Valle d'Aosta.

Altra indicazione giunta all'assessorato riguarda l'età media dei partecipanti al concorso per i vari profili professionali richiesti, che si aggira intorno ai 35 anni, con punte di 37 anni, per Istruttore legislativo e Auditing e Controllo; e di 34 anni per il settore Fitosanitario e delle Politiche internazionali.

L'identikit degli iscritti al concorso svela, inoltre, che, tra i partecipanti, ci sono molte donne, che in alcuni ambiti sono sicuramente la stragrande maggioranza, come ad esempio per sono per il Socio assistenziale; per la Gestione e sviluppo risorse umane; per l'Istruzione; per le Gestione affari legali e nel Turismo e, comunque, le rappresentanti femminili sono il 54,3% sul totale delle candidature.
Mentre, in assoluto, i settori più richiesti e gettonati sono quello degli Gestione Affari Legali, che ha ricevuto 8.887 domande per 26 posti. Al quale seguono a ruota l'ambito della Gestione e Sviluppo risorse umane, con 15 posti a disposizione su 7.758 domande arrivate. Sono, invece, 6.991 le domande per partecipare alla selezione per i 45 posti di Istruttore risorse economico-finanziarie nell'area; mentre sono "solo", si fa per dire, 611 coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione al concorso per l'area dei trasporti e della mobilità, dove i posti a disposizione sono 6.
  • Regione Puglia
  • Concorso
Altri contenuti a tema
Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Quasi 300mila euro per la Casa del Fuorilegge
Concorsi regionali per infermieri e oss Concorsi regionali per infermieri e oss Saranno 3.000 gli assunti attraverso i concorsi di Asl Bari e Policlinico di Foggia
Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Disposizioni della giunta regionale pugliese
Piste ciclabili per una città più sostenibile. Piste ciclabili per una città più sostenibile. Gravina partecipa all’avviso pubblico regionale
Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Preoccupazione del comitato per la reintroduzione dell’articolo 30 comma 2-bis del Dlgs 165/2001
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.