La città
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale
La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Gravina - venerdì 5 aprile 2024
Cosa accadrà al punto di informazione turistica di via Matteotti a partire dal prossimo giugno? "Sarà nuovamente prorogata la attuale gestione temporanea o verrà data (finalmente) attuazione a quel bando, tanto pubblicizzato e mai portato a definizione?"
La domanda la pone il consigliere comunale di UnaBellaStoria Saverio Verna che intende capire quali sono le intenzioni dell'amministrazione comunale rispetto alla gestione del servizio. Chiuso a Febbraio e riaperto dopo poco, con un affidamento dato nuovamente in via temporanea (per soli quattro/cinque mesi) ad alcune associazioni impegnate nel settore, l'infopoint di via Matteotti, è ancora in attesa di un bando che ne definisca la gestione.
La decisione di affidare momentaneamente la gestione dell'infopoint nell'attesa del tanto sospirato bando, veniva motivata dalla necessità di assicurare il servizio "soprattutto in vista dei numerosi turisti che visiteranno la Città in occasione della Fiera di San Giorgio e dell'approssimarsi delle festività civili e religiose".
Adesso- secondo Verna- è giunto il momento di dare seguito al bando e di tenere presente alcuni impegni presi dal Comune come il rispetto della clausola di Salvaguardia sociale. Infatti, -dice Verna- "ove mai a quel bando fosse dato effettivo e concreto impulso, chiedo espressamente e a gran voce che venga rispettato il protocollo d'intesa, sottoscritto sin dallo scorso 23.09.2023 con le Organizzazioni Sindacali, in virtù del quale devono essere garantiti i livelli occupazionali e i diritti rinvenienti dalla Contrattazione Collettiva". In particolare Verna si riferisce al rispetto della clausola di salvaguardia sociale che consiste "nel riconoscimento per coloro che fino ad oggi sono stati impiegati nelle attività previste dall'Infopoint di mantenere i medesimi livelli occupazionali e retributivi, già conseguiti".
Un diritto che -conclude il capogruppo di UnaBellaStoria- andrebbe assicurato all'interno del realizzando bando.
La domanda la pone il consigliere comunale di UnaBellaStoria Saverio Verna che intende capire quali sono le intenzioni dell'amministrazione comunale rispetto alla gestione del servizio. Chiuso a Febbraio e riaperto dopo poco, con un affidamento dato nuovamente in via temporanea (per soli quattro/cinque mesi) ad alcune associazioni impegnate nel settore, l'infopoint di via Matteotti, è ancora in attesa di un bando che ne definisca la gestione.
La decisione di affidare momentaneamente la gestione dell'infopoint nell'attesa del tanto sospirato bando, veniva motivata dalla necessità di assicurare il servizio "soprattutto in vista dei numerosi turisti che visiteranno la Città in occasione della Fiera di San Giorgio e dell'approssimarsi delle festività civili e religiose".
Adesso- secondo Verna- è giunto il momento di dare seguito al bando e di tenere presente alcuni impegni presi dal Comune come il rispetto della clausola di Salvaguardia sociale. Infatti, -dice Verna- "ove mai a quel bando fosse dato effettivo e concreto impulso, chiedo espressamente e a gran voce che venga rispettato il protocollo d'intesa, sottoscritto sin dallo scorso 23.09.2023 con le Organizzazioni Sindacali, in virtù del quale devono essere garantiti i livelli occupazionali e i diritti rinvenienti dalla Contrattazione Collettiva". In particolare Verna si riferisce al rispetto della clausola di salvaguardia sociale che consiste "nel riconoscimento per coloro che fino ad oggi sono stati impiegati nelle attività previste dall'Infopoint di mantenere i medesimi livelli occupazionali e retributivi, già conseguiti".
Un diritto che -conclude il capogruppo di UnaBellaStoria- andrebbe assicurato all'interno del realizzando bando.