treno fal
treno fal
Trasporti

Bari - Matera in 50 minuti

Delrio in visita a Matera promette il potenziamento dei trasporti tra Puglia e Basilicata a partire dalle Fal

Bari – Matera in 50 minuti

È questa la promessa fatta dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio in visita a Matera a proposito dell'impegno del Governo per migliorare i trasporti tra Puglia e Basilicata.
"Vogliamo fare di Matera un simbolo dell'Italia nuova, dell'Italia che attrae turismo, che genera economia e lavoro e fa delle sue bellezze artistiche e culturali il suo punto di forza e quindi l'impegno del Governo sulle infrastrutture è quello di rendere fruibile questo tesoro enorme di Matera" ha esordito il ministro rispondendo sui progetti per migliorare la dotazione infrastrutturale a servizio di Matera, prossima Capitale europea della Cultura 2019 e comunque dell'intero territorio.

Un progetto che è già finito in un cronoprogramma fatto di date e impegni e in cui sono entrate a pieno titolo le Ferrovie apulo lucane "un'azienda con cui abbiamo iniziato da tempo avviato un dialogo e finalmente ha deciso di investire rinnovando il parco macchine della linea su strada e ammodernando il sistema ferroviario. Per fortuna hanno anche i bilanci in ordine che non è cosa da poco. Abbiamo bisogno di un approccio molto diretto, molto responsabile" annuncia il ministro pensando a Bari come "ad un hub potenziale dove dobbiamo far partire il miglioramento dell'efficienza delle Ferrovie Appulo-Lucane. Potremmo avere - ha aggiunto Delrio - un collegamento tipo metropolitana in superficie. Il turista non ci deve mettere un'ora e mezza, bensì al massimo 45 minuti per raggiungere Matera".

"Sono progetti concreti a cui si aggiungono i lavori già in corso per il potenziamento delle arterie stradali che collegano Matera con Bari, Taranto e Potenza. Progetti su cui, potete stare tranquilli, arriveremo prima del 2019".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.