Bastione medievale
Bastione medievale
La città

Bastione Medievale, le chiavi al consorzio “Gravina In Murgia”

Il Comune affida l’immobile al gestore dello Iat

Il bastione medievale torna nella piena disponibilità del comune di Gravina. Il torrione posto in via Fontana la Stella, ai piedi del ponte acquedotto, era stato ceduto in comodato gratuito al Gal Murgia Più nel luglio del 2015. L'ente dopo sette anni ha restituito il bene monumentale al Comune, che dovrà predisporlo per renderlo turisticamente fruibile.
Per questo da Palazzo di Città hanno deciso di affidare momentaneamente la gestione del Bastione Medievale al Consorzio "Gravina in Murgia", attuale gestore dell'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.

Un'assegnazione temporanea- spiegano dagli uffici municipali- anche perché "è in procinto di espletamento la gara per l'assegnazione del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.), all'esito della quale sarà possibile procedere ad una riqualificazione dell'offerta turistica concernente i beni immobili culturali di proprietà comunale".
Secondo quanto disposto dalla civica amministrazione, dunque, le chiavi del bastione verranno consegnate al consorzio, affinché – si legge nella prescrizione degli uffici comunali – "le metta a disposizione degli operatori turistici, che ne dovessero fare richiesta, secondo le modalità volta per volta a concordarsi".
Dunque Gravina si arricchisce di un altro monumento messo a disposizione per implementare l'offerta culturale della città, rendendola ancora più attraente per i visitatori.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Bastione medievale
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.