comunedigravina2
comunedigravina2
La città

Bilancio Previsione, l’amministrazione incontra la Cgil

L’ass. Varrese, il pres. Commissione bilancio Loiudice e il funzionario Porrelli a confronto con i sindacati

Incontro amministrazione comunale- sindacati per discutere del bilancio di previsione e non solo. L'assessore Vincenzo Varrese, il Presidente della Commissione Bilancio, Carlo Loiudice e il funzionario dell'area amministrativa contabile Porrelli nei giorni scorsi hanno accolto una delegazione della Cgil comunale per proseguire il confronto, già avviato nel mese di Giugno, sul bilancio di previsione che andrà in votazione nel consiglio comunale di domani.

La Cgil- si legge nella nota diramata dal sindacato- "ha preliminarmente ribadito la natura meramente informativa del confronto sul bilancio preventivo triennale (2023/25), non avendo avuto lo stesso un carattere consultivo a causa dei tempi brevi per la discussione in sede di Consiglio Comunale, ed ha auspicato ulteriori momenti di confronto e approfondimenti nei prossimi mesi sulle varie missioni e programmi previsti nel dup e previsioni triennale".

In particolare -dicono dalla Cgil- pur condividendo l'impostazione del provvedimento, si riscontrano alcune incongruenze "tra le risorse previste e gli obiettivi strategici", constatando che "in molte missioni non è prevista nessuna copertura finanziaria".

Il sindacato chiede, inoltre, che venga "esplicitamente costituito il Partenariato Economico e Sociale rappresentativo delle Organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente rappresentative", così come per la cabina di regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "che va allargato alle Organizzazioni sindacali e datoriali come previsto dal protocollo della città Metropolitana di Bari del 2021".

Secondo la Cgil bisognerebbe anche "potenziare lo sportello per le imprese e lo sviluppo a partire dalla cabina di regia del Pnrr, qualificando ulteriormente la struttura amministrativa dell'Ente".

In ultimo la Cgil ha voluto manifestare il disappunto per una mancanza da parte dell'amministrazione che, nonostante l'impegno preso, e nonostante la reciproca volontà "di fare del confronto di merito un modello di partecipazione democratica", ha finora avviato una discussione episodica e frammentata. Dal canto loro gli amministratori si sono impegnati a convocare in tempo utile le organizzazioni sindacali "per definire insieme eventuali aggiustamenti che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi strategici".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • CGIL
Altri contenuti a tema
SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg Difendere e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale per rendere effettivo il diritto alla salute
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.