cannabis
cannabis
Territorio

Cannabis, l'ok della Regione Puglia

Un'iniziativa di allineamento ad altre regioni italiane


È stata approvata dalla terza commissione consiliare della Regione Puglia, presieduta da Dino Marino (Pd), la proposta di legge che disciplina le "modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche".

Nello specifico, si tratta di una iniziativa legislativa, a firma del capogruppo in consiglio regionale di Sel, Michele Losappio, che già aveva superato il vaglio degli uffici competenti e che sostituisce una proposta precedente depositata in commissione.

''La Regione Puglia adottando questa normativa - si legge in una nota diffusa dalla sala stampa del Consiglio - si allinea ad altre regioni italiane e soprattutto recepisce un percorso nazionale sancito da una legge del governo Monti (n.38 del 2010) che ha reso possibile l'uso di alcuni derivati naturali o di sintesi dei cannabinoidi per la cosiddetta terapia del dolore su pazienti affetti da patologia cronica o da malattia terminale, come cura palliativa del dolore e di altre forme di disabilità fisica e mentale''.

Nel mese di febbraio del 2010, la giunta regionale pugliese con una delibera aveva consentito la pratica sperimentale presso l'ospedale di Casarano in provincia di Lecce. Losappio ha inoltre raccolto in commissione cinque firme affinché il tema sia discusso in aula il prima possibile.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.