Ufficio collocamento
Ufficio collocamento
Scuola e Università

Centri per l'impiego, novità dalla Regione

Al via un piano di modernizzazione dei servizi e prevenzione del caporalato

"I servizi pubblici per l'impiego pugliesi svolgono una funzione primaria nel ruolo delle politiche attive per il lavoro e la riforma delle province deve trasformarsi da difficoltà ad opportunità", è quanto ha detto l'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro, Sebastiano Leo, a margine del doppio incontro di ieri con i sindacati, a tema riorganizzazione centri per l'impiego e contrasto al caporalato.

"Gli uffici regionali hanno avviato e concluso una precisa ricognizione delle risorse materiali e umane in dotazione ai centri per l'impiego pugliesi, condizione essenziale per ragionare insieme alle organizzazioni sindacali del nuovo modello dei servizi per il lavoro e delle risorse regionali da investire, considerando che i costi saranno sostenuti per due terzi a carico del governo centrale ed un terzo a carico della Regione Puglia, con la speranza di poter utilizzare le risorse comunitarie a valere sulla programmazione 2014-2020", ha continuato Leo.

"Stiamo riflettendo su un modello che «regionalizzi» il servizio, sotto forme che – in sintonia con i sindacati – sono in fase di valutazione. Partendo da una certezza: è necessario modernizzare il servizio ed investire nella formazione degli operatori, migliorando le performance dei centri per l'impiego nell'incrocio tra domanda ed offerta di lavoro".

"Un ruolo essenziale – ha concluso l'assessore – i centri per l'impiego dovranno averlo nella complessa partita del contrasto al caporalato, in quanto strategici nell'inserimento dei lavoratori, soprattutto stranieri, nel mercato del lavoro. Ferma la volontà del governo regionale nella lotta al fenomeno dello sfruttamento bracciantile dei lavoratori e degli immigrati, con le organizzazioni sindacali abbiamo convenuto la necessità di convocare un tavolo interassessorile che attui le misure relative ai trasporti, all'accoglienza e all'inserimento nel mercato del lavoro. L'azione di contrasto al caporalato sarà tanto più efficace se sarà rapidamente approvato dal Parlamento nazionale il disegno di legge sul tema, per questo sensibilizzeremo i parlamentari pugliesi ad una rapida approvazione del testo. Infine, accogliendo l'invito dei sindacati, convocheremo un incontro congiunto con l'assessore all'agricoltura per l'applicazione integrale della Legge regionale n. 28 del 2006 e degli indici di congruità".
  • Regione Puglia
  • Ufficio di collocamento
Altri contenuti a tema
Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Quasi 300mila euro per la Casa del Fuorilegge
Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Disposizioni della giunta regionale pugliese
Piste ciclabili per una città più sostenibile. Piste ciclabili per una città più sostenibile. Gravina partecipa all’avviso pubblico regionale
Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Preoccupazione del comitato per la reintroduzione dell’articolo 30 comma 2-bis del Dlgs 165/2001
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.