San Domenico
San Domenico
La città

Centro diurno per i minori

Arrivano i fondi dalla Regione

Presto a Gravina un centro diurno per minori.

Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia e destinati ai Piano Sociale di zona dell'ambito murgiano, il Comune di Gravina risulta beneficiario di un finanziamento di 760.000 euro a fronte di investimento complessivo di 810.000 euro per la nascita del centro comunale destinato alla cura dei minori.
Il centro sarà allocato presso l'ex orfanotrofio di piazza Cavour. "I fondi stanziati dalla Regione – spiega Felice Lafabiana assessore alle politiche sociali - serviranno soprattutto per ristrutturare il secondo piano dello stabile di proprietà comunale. Poi provvederemo all'acquisto dell'arredamento e di tutto il materiale per mettere in funzione il centro". Previsto anche l'acquisto di un mini bus per il trasporto dei ragazzi.
Tempi stretti per la realizzazione dell'opera " Nelle prossime settimane la Regione invierà le linee guida per l'affidamento dei lavori. Contiamo di finire tutto entro i prossimi 18 mesi così come stabilito dal disciplinare sottoscritto in Regione anche se la speranza è quella di finire molto prima".

Già nelle prossime settimane, infatti, la giunta dovrebbe dare il via libera al dirigente del servizio per predisporre il bado di affidamento dei lavori.
Più complicato invece il tema della gestione del centro: "Innanzitutto- spiega il delegato ai servizio sociali- un centro diurno comunale ci permette di risparmiare e di intervenire direttamente sulla gestione del servizio. Poi è ovvio che dovremo studiare forme di collaborazione con delle cooperative del settore".
Il Piano degli investimenti destinati alla riqualificazione delle infrastrutture del Piano sociale di zona ha una dotazione complessiva di 3.400.000 euro che è finanziata per 3 milioni di euro dal programma operativo FESR Puglia 2007-2013 e cofinanziata per la restante parte dalle amministrazioni comunali.

"Un intervento importante- conclude l'assessore Lafabiana – che speriamo diventi un fiore all'occhiello dell' intero Ambito".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.