Ufficio collocamento
Ufficio collocamento
La città

Centro per l’impiego, nuovi intoppi per la riapertura

Gravina convocata al tavolo regionale

Slitta ancora la riapertura del centro per l'impiego di Gravina promessa per maggio ma ulteriormente rinviata dopo l'incontro svoltosi tra l'assessore al lavoro Sebastiano Leo e alcuni rappresentanti del territorio, svoltosi lunedì 17 giugno e che ha visto la partecipazione, oltre che dello stesso Leo, anche dei due consiglieri regionali, Mario Conca ed Enzo Colonna, e di Donato Mastropietro presidente dell'associazione lavoratori di Gravina.

L'incontro tuttavia è stata l'occasione per fissare un nuovo rinvio al prossimo mercoledì, 26 giugno, quando tutte le parti si rivedranno nella sede dell'Arpal Puglia, l'agenzia regionale per il lavoro, per un incontro al quale sono convocati l'assessore Leo e la dirigente regionale del servizio, il commissario di Arpal Massimo Cassano e le associazioni gravinesi insieme alla pubblica amministrazione.

Alla base delle difficoltà che ostacolano la riapertura ci sarebbe, secondo l'assessore Leo, la mancanza di personale disponibile al trasferimento a Gravina tanto che dalla Regione Puglia preferiscono aspettare la conclusione delle procedure concorsuali per l'assunzione di nuovo personale.

Dal territorio intanto è giunta la proposta di aprire almeno un giorno la settimana le vecchia sede del centro dislocando il personale in forza agli uffici regionali, magari impiegati gravinesi.

L'assessore si è riservato di valutare diverse possibilità e di vagliarle insieme a tutti i soggetti coinvolti.

Intanto nei giorni scorsi a Gravina si è svolta una conferenza cittadini alla quale hanno preso parte esponenti della pubblica amministrazione e alcuni cittadini oltre ai rappresentanti delle associazioni dei lavoratori e sindacati. Con voce unanime è stata ribadita l'urgenza di riaprire il Centro per l'impiego e di attivare iniziative importanti per richiamare l'attenzione delle istituzioni regionali. Tra le proposte anche quella di organizzare un consiglio comunale monotematico.

Nuove decisioni sono tuttavia rinviate al prossimo mercoledì.

Antonella Testini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.