Week end
Week end
Eventi

Che FAI a Gravina nel Weekend?

Gli appuntamenti del territorio suggeriti da GravinaLife

Preso carta e penna? E' il momento di riempire la vostra agenda (e quella dei vostri amici) di appuntamenti culturali tutti da scoprire!

Primo appuntamento in ordine temporale è la mostra fotografica "La verità negata" di Francesco Calderoni che aprirà i battenti questa sera, venerdì 13 ottobre, alle ore 20.00 presso il Museo Civico Archeologico. Filo conduttore della mostra, "l'uomo abbandonato dalla società o l'umano che sceglie la propria libertà attraverso la vita di strada, comunemente conosciuto come senzatetto o clochard, tema che tocca uno dei disagi sociali del contemporaneo attuale, aspetto che non tocca le piccole comunità come la nostra, sfortunatamente è realtà ben radicata nelle grandi città italiane e europe". La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, fino a domenica 22 ottobre, dove in serata avrà luogo la presentazione dello scritto "Elevare l'essere umano" a cura di Romano Cortone.

A partire dalle ore 19.30 di questa sera fino a lunedì 16 ottobre, avrà luogo il Convegno Pastorale Diocesano che dà il via alla vita ordinaria delle comunità parrocchiali, dei gruppi, dei movimenti, delle associazioni, delle confraternite che operano sul territorio della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Clicca qui per scoprire il programma.

In occasione del 5° Centenario della Riforma Protestante (1517-2017), la Chiesa Cristiana Evangelica Battista organizza per sabato 14 ottobre, la conferenza "La Riforma Protestante e le sue conseguenze nella storia dell'Europa moderna". Interverranno: il dott. Martin Ibarra Perez, pastore e teologo Battista; il dott. Giuseppe Foglio, docente di Filosofia e Storia; la dott.ssa Ana Rosa Pereira, pastora Battista della Chiesa di Gravina in Puglia. Intermezzi musicali a cura del soprano Concetta Aquila e del pianista Agostino Lorusso. Appuntamento alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Museo Civico Archeologico.

Entra nel vivo la rassegna "Amattori...Insieme" del Teatro Vida, giunta quest'anno alla sua 9^ edizione: il primo spettacolo in gara è "La Governante" di Vitaliano Brancati, che sarà portato in scena dalla Compagnia teatrale "Dell'Eclissi" di Salerno, sabato 14 ottobre (botteghino ore 20.30 - sipario ore 21.00) e domenica 15 (botteghino ore 17.00 - sipario ore 17.30). "A prescindere dall'alone di trasgressione che la accompagna per le note vicende legate alla censura, è un testo eretico e atipico del Novecento italiano. Innanzitutto nella conduzione: quella che appare, all'apertura del sipario, come una commedia di costume, dai tratti graffianti e quasi grotteschi, imprevedibilmente, e quasi precipitosamente, trascende in dramma. Il dialogo, intriso di beffarda ironia che domina per due terzi dell'azione, si rovescia d'improvviso, rivelando il fondo cupo e tormentato dei personaggi che lo animano. L'umore tragicomico della commedia, come qualcuno ha rilevato, lascia intravedere in controluce il tentativo, disperato e sgambettante, di uscire dall'inferno".

Primo match tra le mura casalinghe per la Magis Sport Gravina: sabato 14 ottobre, alle ore 18.30, presso il "Polivalente Comunale" di via Dante i ragazzi della Casareale Volley dovranno vedersela con la squadra del Carbonara Volley.

Domenica 15 ottobre ricorre la "Giornata Fai d'autunno", appuntamento nazionale promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano. Il territorio murgiano aderisce all'iniziativa proponendo il seguente programma di eventi.

Alle ore 17.00 di domenica prossima, al Centro per lo Sviluppo del Territorio delle Arti e dell'Innovazione "Crearti" si terrà l'evento "La mia vita a colori", un incontro informale e amichevole dedicato a "persone comuni ma speciali", organizzato dall'imprenditrice Teresa Derosa e da Lucianna Stigliano, Presidente Associazione "Genitori H24". Il fine è conoscere la disabilità in tutti i suoi aspetti, sfatando il falso luogo comune che le famiglie vivono affrontando esclusivamente problemi e toccando con mano la gioia, l'esaltazione, la vitalità di queste famiglie che riescono comunque a vivere delle vite piene di serenità e felicità. Ai vari interventi, seguirà poi un buffet.

Presso la sede Archeoclub è ancora presente fino al 30 ottobre prossimo e visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 e nei festivi anche in mattinata, la mostra fotografica su tela intitolata "Altri punti di vista: Gravina incanta dal cielo" a cura del lavoratorio fotografico PhotoMirko.

E' ancora visitabile la mostra d'arte personale di Teresa Mazzilli​, dal titolo "Se t'avvicini...", nella quale sono racchiuse gran parte delle opere dei vari cicli. La mostra è allestita presso ARTeré, lo spazio espositivo di Via Giudice Montea, e aperta per tutto ottobre, ogni sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Sabato 14 ottobre, alle ore 18.30, in Piazza Repubblica ad Altamura, avrà luogo l'incontro pubblico su "Il rifugio dalle "Alte Mura" Altamura: una comunità ospitale per un percorso di sviluppo", durante il quale sarà presentato nel dettaglio alla cittadinanza il progetto "Il Cammino Materano. La Via Peuceta: un Cammino da Bari e Matera". Si tratta di un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire dal centro storico di Bari e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi in sole sette tappe. Interverranno: Angelofabio Attolico - Cooperativa In Itinere, Cammini del Sud; Valentina Barile - Scrittrice, giornalista; Paolo Racano - Esperto di Comunicazione; Carlo Camicia - Presidente Fortis Murgia; Pietro Colonna - Presidente ProLoco Altamura; Giovanni Fratusco - Pellegrino, Camminatore.

A Matera invece sarà inaugurata sabato 14 ottobre, alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta la mostra "Senso sospeso sui paesi" di Andrea Tuccillo, che resterà aperta fino al prossimo 29 ottobre. Trentuno le opere dell'artista originario di Gioia del Colle (BA) che, attraverso l'acquerello, tecnica pittorica tra le più antiche e affascinanti, elaborano impressioni di viaggio, rapidamente tracciate su carta per trattenere l'emozione di un luogo. Protagonisti della personale sono i paesaggi della Puglia e della Lucania, rappresentati attraverso querce e cipressi solitari nella sconfinata distesa dei campi, chiesette rupestri, "lamie" e masserie, immersi in paesaggi luminosi dai colori caldi e intensi, o in nebbie trasparenti dalle tinte rarefatte e vaporose. Queste atmosfere, in cui la presenza dell'uomo è accennata, conferiscono alle sue opere una forte carica evocativa e un fascino sottile.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.