fiera la mia casa annullata
fiera la mia casa annullata
La città

Chiarimenti del Comune per eventi fieristici privati

Replica al comunicato degli organizzatori della fiera “La Mia Casa”

Circa i contenuti della nota pubblicata a mezzo facebook comparsa sulla pagina "La Mia Casa", si rendono doverose alcune precisazioni, in quanto diverse asserzioni risultano stridenti con la realtà.

Partiamo dalla inesattezza più clamorosa: "evento annullato", si precisa che tale evento non ha mai ricevuto l'autorizzazione dagli uffici comunali.
La Società Quadrilatero Srl ha manifestato la volontà di realizzare la kermesse a marzo, ovvero dopo che la Giunta Municipale ha approvato il calendario degli eventi fieristici per l'anno 2023.

Non solo, la suddetta Società ha presentato la propria istanza pur sapendo che il periodo prescelto era stato richiesto e concesso ad altra Società che, a dicembre del 2022, ha presentato richiesta per realizzare analogo appuntamento con identiche categorie merceologiche.

Il legale rappresentante della Società Quadrilatero Srl, lo scorso maggio, ha inteso modificare la data dell'appuntamento, anticipandolo di due settimane, pur sapendo che detta richiesta non poteva essere ricevibile in quanto, nello stesso periodo, l'Area Fiera sarebbe stata impegnata con i lavori di allestimento della fiera già autorizzata.
Il dovere di correttezza nei confronti degli organizzatori e degli espositori e il buon senso ci impediscono di autorizzare due eventi simili, quasi in contemporanea o, nella migliore delle ipotesi, a distanza di soli 15 giorni.

A nulla sono valsi gli incontri e le interlocuzioni formali e informali con il Quadrilatero Srl per arrivare ad uno slittamento, di qualche mese, per la Fiera La Mia Casa.
Nella massima trasparenza, in ottemperanza alla Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 04/04/2017, l'8 maggio scorso gli uffici comunali hanno scritto alla Società Quadrilatero Srl, precisando che "le autorizzazioni per lo svolgimento delle manifestazioni seguono l'ordine cronologico di ricezione delle richieste e in caso di coincidenza di calendario, non spetta alcuna preferenza agli organizzatori che abbiano svolto negli anni precedenti lo stesso tipo di evento".

In sostanza, la semplice istanza non implica automaticamente lo svolgimento di un evento all'interno del quartiere fieristico senza una preventiva autorizzazione.
Informazioni, queste, da tempo note al legale rappresentante della Società Quadrilatero Srl che, negli ultimi anni, ha organizzato più di un evento fieristico nella nostra città.
Alla luce di quanto esposto, la società Quadrilatero Srl ha commesso diverse leggerezze:

- In primis è stato pubblicizzato sulla pagina facebook "La Mia Casa" e non solo, un evento che non poteva essere autorizzato per le ragioni su esposte;
- In secundis è stato commesso un errore nel momento in cui è stato "speso" il nome del quartiere fieristico della nostra città per pubblicizzare un evento senza un preventivo via libera dagli uffici comunali.

Dietro questa strategia comunicativa di pubblicizzare un evento non autorizzato per poi screditare le istituzioni cittadine che non hanno saputo pianificare gli appuntamenti fieristici, sicuramente si celano altre ragioni che questi uffici ignorano.

Di fatto, detta campagna pubblicitaria ha sortito come effetto quello di confondere e disorientare gli operatori economici del territorio e non.
In ultimo, sempre a proposito di inesattezze, si contesta anche la considerazione su un mancato introito per le casse comunali di oltre € 10.000 cagionato dal mancato evento, in quanto gli uffici comunali formalizzano la quantificazione all'organizzatore solo dopo aver rilasciato formale autorizzazione.
Alla luce di tutte le considerazioni sin qui espresse, si invita la Società Quadrilatero Srl a non diffondere notizie fuorvianti.

  • Comune di Gravina in Puglia
  • Fiera La mia casa
Altri contenuti a tema
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.