comitato idonei regione puglia
comitato idonei regione puglia
Lavoro e Impresa

CI Puglia, Plauso per la mozione sugli idonei

Perplessità su accordi con altre pubbliche

Il Comitato Idonei Regione Puglia accoglie con soddisfazione la notizia della presentazione di una mozione a prima firma del Consigliere Paolicelli volta ad impegnare la giunta pugliese ad agevolare lo scorrimento delle graduatorie concorsuali. L'iniziativa mira a mettere in campo ogni azione utile a valorizzare concretamente le graduatorie per soddisfare il più possibile il numero di posti vacanti, compresa l'adozione, da parte della giunta regionale, di un atto di indirizzo affinché le agenzie regionali, enti strumentali e società a partecipazione pubblica regionale, diretta e indiretta, attingano alle graduatorie regionali per soddisfare l'esigenza di personale oltre che a prorogarne la validità. Il Comitato prende atto che nel dispositivo della mozione sono state sintetizzate quasi integralmente le istanze elaborate in questi mesi dal comitato, anche a seguito delle interlocuzioni intercorse nelle audizioni in II Commissione.


Tuttavia rimangono ancora vive le perplessità degli idonei sulla efficacia delle DGR n. 1939/2022 e DGR 326/2023 recanti lo schema di convenzione da attuare da parte delle altre pubbliche amministrazioni che volessero attingere dalle graduatorie approvate. In particolare, l'articolo 4 dello schema di convenzione non favorirebbe l'utilizzo delle graduatorie da parte di altri enti, in quanto, la Regione Puglia, potrebbe richiamare in qualsiasi momento eventuali candidati assunti da altre PA per scorrimento.

Questo paletto rende di fatto poco appetibili, alle PA, le graduatorie della Regione che, dopo essersi sobbarcate l'onere della formazione e dell'inserimento nei loro organici, potrebbero vedere andare via le figure assunte in qualsiasi momento. Il Comitato crede fermamente che questo meccanismo vada rivisto e auspica una modifica in tal senso.

L'augurio è che la mozione venga discussa quanto prima e che venga accolta positivamente dall'aula con gli ulteriori suggerimenti del Comitato Idonei.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Quasi 300mila euro per la Casa del Fuorilegge
Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Disposizioni della giunta regionale pugliese
Piste ciclabili per una città più sostenibile. Piste ciclabili per una città più sostenibile. Gravina partecipa all’avviso pubblico regionale
Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Preoccupazione del comitato per la reintroduzione dell’articolo 30 comma 2-bis del Dlgs 165/2001
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.