cicloturismo
cicloturismo
Territorio

Ciclovia Gravina-Altamura sull'antica via Appia, sbloccato il progetto

Sarà un tratto dell'itinerario europeo Londra-Brindisi

Colpo di pedale per la ciclovia Gravina-Altamura sull'antica via Appia, un tratto del progetto "Euro Velo 5" Londra-Brindisi. Con un provvedimento della giunta, la Regione Puglia ha approvato un provvedimento che costituisce uno scatto in avanti perché prende atto della fase concertativa tra gli enti locali.

La volontà è quella di creare un'infrastruttura per lunga percorrenza in bicicletta, per promuovere l'attività fisica, il turismo sostenibile e l'economia. Il modello di riferimento è quello delle greenways del Nord Europa dove la bicicletta non è un mezzo residuale per la mobilità bensì la prima scelta.

La vicenda amministrativa è partita tre anni fa con la firma di un protocollo di intesa in cui, oltre ai Comuni di Altamura e Gravina, era coinvolto pure quello di Matera. L'itinerario, partendo dalla capitale britannica, ripercorre l'antica via dei pellegrini (quella a piedi, comunque, prendeva le mosse da Canterbury) per arrivare a Roma da cui prosegue verso sud attraverso l'antico tracciato dell'Appia Antica. Incrocia in Puglia e Basilicata i territori di alcuni Comuni foggiani, poi Venosa, Gravina, Altamura, quindi entrava in terra tarantina, infine Grottaglie e Brindisi.

Nel protocollo viene attribuita una funzione strategica alla Masseria di Jesce come potenziale attrattore di traffico cicloturistico poiché posizionato in un'area prossima al confine con la Basilicata. Tale nuovo percorso a Gravina incrocerà - con un futuro progetto ancora da realizzare - l'itinerario ciclabile per Castel del Monte da realizzare per iniziativa del Parco dell'Alta Murgia.

Per dare attuazione al protocollo d'intesa, nel luglio 2018 Regione, Ente Parco, Città metropolitana di Bari e i due Comuni murgiani hanno stabilito di procedere alla realizzazione del tratto intercomunale. "È seguita una fase concertativa - spiega il consigliere regionale Enzo Colonna - tra gli stessi Comuni e la Città Metropolitana di Bari, quest'ultima incaricata di elaborare una scheda progettuale di dettaglio dell'intervento, al fine di poterne valutare l'ammissibilità ad una successiva procedura concertativo-negoziale volta a verificare la rispondenza dell'intervento agli obiettivi e criteri stabiliti dalle misure del Por Puglia 2014-2020. All'esito di questa fase, il progetto presentato dalla Città metropolitana (di importo pari a 7 milioni e 400mila euro) ha superato positivamente una prima verifica di ammissibilità.

"Con una deliberazione approvata giovedì scorso, la giunta regionale, su proposta dell'assessore Giannini - aggiunge Colonna - ha preso atto e ha dato avvio alla seconda fase della procedura finalizzata alla valutazione dell'intervento secondo ulteriori specifici criteri, sotto il profilo della sostenibilità economica e ambientale (qualità della progettazione, fattibilità tecnico-economica, tempi di esecuzione, accessibilità alle aree urbane, connessione tra patrimonio costiero ed entroterra nonché tra luoghi di prestigio storico artistico e paesaggistico). Superata questa seconda fase, affidata alle strutture regionali, l'intervento sarà definitivamente finanziato".
  • Cicloturismo
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia Elementi probanti emersi in un convegno svoltosi a Roma sulla Regina Viarum
Via Appia, Matera e Murgia pugliese fuori da patrimonio Unesco Via Appia, Matera e Murgia pugliese fuori da patrimonio Unesco Arch. Pietro Laureano: “Lo avevo previsto”
La via Appia va in consiglio comunale La via Appia va in consiglio comunale Sindaco Lagreca: "Stiamo lavorando, non è un capitolo chiuso".
Via Appia patrimonio Unesco, Gravina al momento fuori Via Appia patrimonio Unesco, Gravina al momento fuori Critiche all’amministrazione che non ci sta e spiega lo stato dell’arte. Il punto di vista dello studioso Michele Laddaga
Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Presente anche il coordinatore Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Da “La Repubblica”, “Puglia in Bicicletta”, Itinerari anche su Gravina Da “La Repubblica”, “Puglia in Bicicletta”, Itinerari anche su Gravina Le considerazioni del coordinatore FIAB Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Si cerca evidenzia scientifica appartenenza del territorio di Gravina alla Regina Viarum
Terzo appuntamento con la storia Terzo appuntamento con la storia Gravina e la Via Appia nel XXI secolo tra studiosi, archeologi e tecnici
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.