Abbattuto cipresso nei pressi del Campo dell'Aquila
Abbattuto cipresso nei pressi del Campo dell'Aquila
La città

Cipresso abbattuto, la sicurezza prima di tutto

La Municipale chiarisce i motivi dell'abbattimento del cipresso

Perchè rimuovere un albero che non dimostra alcun segno di cedimento?

Questo l'interrogativo che negli ultimi giorni ha animato il mondo della rete dopo la decisione di abbattere un cipresso nei pressi del campo dell'Aquila a due passi dalla scuola elementare Tommaso Fiore.

Interrogativo che la Redazione ha girato al Comandante della Municipale di Gravina, Nicola Cicolecchia, il quale ha spiegato che non si tratta di una decisione presa a cuor leggero ma che "il problema era stato sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione già due anni fa, in quanto il cipresso, essendo isolato e di altezza elevata, è soggetto a forti raffiche di vento. Pertanto la rimozione del cipresso è avvenuta esclusivamente per motivi di sicurezza".

La vicenda è stata diffusa sui social dall'Associazione "Bosco-città", che dopo aver sollevato dubbi sulla legittimità dell'abbattimento si augurava "la stessa solerzia anche sui tanti alberi veramente pericolosi che insistono in Città. Alberi che puntualmente, a seguito di calamità atmosferiche, cadono in luoghi pubblici; che andrebbero rimossi e sostituiti con nuovi esemplari, così da avere nuovi e giovani impianti a verde".

A divulgare la notizia, anche il Movimento 5 Stelle, autori di una interpellanza al primo cittadino di Gravina, Alesio Valente, dalla quale si apprende che l'esecuzione della rimozione dell'albero è stata affidata alla ditta Gielle dal Comando de Vigili Urbani, ma che non sono chiare né la motivazione, né tantomeno i criteri di valutazione: "Esistono decine di alberi pericolanti ai quali non viene dedicata alcuna attenzione, come mai per il cipresso in questione si è stati così solerti e decisi?"

Interrogativi e polemiche a parte l'arcano è stato svelato e ci si augura che a breve venga messo a punto un piano di tutela dei cittadini e del verde pubblico.
Abbattuto cipresso nei pressi del Campo dell'AquilaAbbattuto cipresso nei pressi del Campo dell'Aquila
  • Movimento 5 stelle Gravina
  • Nicola Cicolecchia
  • Associazione Bosco-città
Altri contenuti a tema
Nuova Giunta, perplessità del M5S Nuova Giunta, perplessità del M5S Non convincono alcune deleghe. Dubbi su possibili “interessi personali”
Attivisti 5 stelle: "movimento non partecipa alle elezioni" Attivisti 5 stelle: "movimento non partecipa alle elezioni" "Il progetto non ha preso forma"
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
1 Morto ex comandante della Polizia Locale Nicola Cicolecchia Morto ex comandante della Polizia Locale Nicola Cicolecchia Nato nel 1954, il maggiore Cicolecchia era malato da tempo
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Partiti uniti contro il deposito nucleare Partiti uniti contro il deposito nucleare Documento congiunto di Pd, Art.1, SI, M5S
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.