assistenza disabili e ade
assistenza disabili e ade
Politica

Conca (M5S): “Un milione di euro in più per l'assistenza specialistica”

Un servizio di integrazione per gli alunni disabili nelle scuole medie superiori

"Grazie all'emendamento presentato in sede di Bilancio di Previsione 2019, risorse aggiuntive per oltre un milione di euro derivanti dai soldi non spesi dai gruppi consiliari, verranno destinate al welfare regionale per il servizio di trasporto e assistenza specialistica per gli alunni disabili nelle scuole medie superiori". Lo rende noto il consigliere regionale Mario Conca, del Movimento 5 Stelle, in un comunicato.

Conca ha firmato l'emendamento che prevede l'obbligo di rendicontazione da parte dei gruppi consiliari, stabilendo che eventuali avanzi vengano restituiti al bilancio del welfare regionale per essere destinati al finanziamento aggiuntivo del trasporto e dell'assistenza specialistica per l'integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole medie superiori.

La nota prosegue:

"Auspichiamo che queste ulteriori risorse servano a scongiurare il ritardo con cui purtroppo molto spesso questi ragazzi sono costretti a iniziare l'anno scolastico a causa della carenza di insegnanti di sostegno".

"All'inizio di ogni anno scolastico - continua - sono decine i genitori che mi segnalano l'impossibilità di mandare i figli a scuola per la mancanza del servizio di trasporto o dell'assistenza specialistica in classe. Non è possibile che alcuni ragazzi siano costretti a iniziare l'anno con un mese di ritardo, o nei casi più gravi addirittura dopo, come accaduto quest'anno, quando si è arrivati a dopo la befana.

Ci auguriamo che questa riforma strutturale, che ha modificato l'articolo 4 della legge n. 3 del 1994, serva a far sì che i gruppi consiliari siano invogliati per la nobile finalità a diventare più parsimoniosi e che venga garantita la presenza di un insegnante di sostegno per ogni alunno e il diritto allo studio sancito dalla Costituzione", conclude Conca.
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
In via Ragni la Matematica è un’opinione In via Ragni la Matematica è un’opinione Nota del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca
Mensa scolastica in ritardo, proteste di Mario Conca Mensa scolastica in ritardo, proteste di Mario Conca Lettera aperta del consigliere comunale dei “Cittadini Gravinesi”
Conca: “togliete quelle transenne su via Ragni” Conca: “togliete quelle transenne su via Ragni” Indignato il consigliere dopo il rifacimento “parziale” del manto stradale di via Ragni
Igiene urbana, Conca: perché non creare una municipalizzata? Igiene urbana, Conca: perché non creare una municipalizzata? Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi il servizio privato non soddisfa le esigenze della città
Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Appello a controllare e sanzionare la società di gestione del servizio
Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Il consigliere dei Cittadini Gravinesi scrive al dirigente. Prospettato danno erariale
Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Ass. Vicino: “entro la fine dell’anno discussione e approvazione in consiglio comunale”
Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Il Consigliere comunale scrive alla città metropolitana. Arteria fondamentale per il servizio antincedio del bosco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.