La città
“Concorso di idee per la realizzazione di un marchio per il brand territoriale”
La vincitrice è Rosangela Misciagna della Scuola Media Statale Benedetto XIII
Gravina - martedì 10 gennaio 2012
19.16
Avvicinare i giovani alla conoscenza del proprio territorio facendoli innamorare e creando un legame profondo con le proprie radici: questo lo scopo con cui l'associazione culturale @Turism gestore dell'Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica ha indetto nel mese di ottobre 2011 un concorso di idee per la realizzazione di un logo per il brand territoriale.
Vincitore del bando rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Gravina, è l'alunna Rosangela Misciagna della Scuola Media Statale Benedetto XIII la quale riceverà un premio in denaro di 500 euro. A vincere il premio di altre 500 euro anche la scuola di appartenenza.
A valutare i lavori una commissione tecnica formata dal dottor Ciro Trotta in rappresentanza del Comune di Gravina, il dott. Antonio Prota in rappresentanza della Exiteam Spin-Off dell'università di Bari e Francesco Massari e Giuseppe Topputo in rappresentanza dell'associazione culturale @Turism, promotrice dell'iniziativa.
Soddisfatto del lavoro e dell'impegno dimostrato dalle scuole, il presidente dell'associazione organizzatrice nonché gestore dello IAT, Francesco Massari al quale abbiamo posto qualche domanda.
Perché rivolgere il bando alle scuole?
Perché lo sviluppo del turismo deve partire dai giovani che possono cominciare ad essere educati nell'ambito culturale e turistico attraverso stimoli come questo concorso; per il logo abbiamo pensato di stimolare i giovani avvicinandoli alla conoscenza dei siti turistici.
Come hanno risposto le scuole?
L'idea è stata premiata dalla partecipazione numerosa ed attiva : 7 scuole con 180 ragazzi e 133 disegni.
Quale sarà l'utilizzo del logo?
Il logo sarà affidato ad un grafico professionista che dall'idea vincitrice tirerà fuori il logo definitivo e poi sarà utilizzato dal Comune di Gravina in tutte le sue comunicazioni formali e potrà contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria del Comune stesso.
Quali sono i prossimi passi che l'associazione intende svolgere?
Un nuovo concorso che vedrà il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari. I bambini saranno guidati visivamente alla conoscenza ed alla scoperta dei siti turistici gravinesi per poi disegnarli con relative descrizioni. Inoltre, saranno impegnati in passeggiate nel Parco dell'Alta Murgia dove raccoglieranno le erbe naturali con cui realizzeranno ricette tipiche. Il tutto sarà raccolto in una guida turistica ed enogastronomica guardata attraverso i loro occhi.
Qual è l'ambizione di @Turism?
Gravina ha un patrimonio culturale e storico che nessuno conosce in toto. Riuscire a farlo conoscere sin da bambini per far innamorare i piccoli della propria terra è la mission cardine dell'associazione. Ad un anno di affidamento del programma di sviluppo del marketing turistico, l'associazione è riuscita a conseguire molti risultati come la riapertura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, la partecipazione ad eventi fieristici (BIT Milano, Fiera S. Giorgio, TTI Rimini), la realizzazione degli eventi estivi e l'organizzazione degli eventi natalizi. Vari, inoltre, i tentativi che lo IAT insieme a EdiLife con le varie associazione culturali e la Fondazione E. P. Santomasi stanno effettuando per costituire una rete turistica con obiettivi comuni che vedranno a breve interpellati al coinvolgimento anche la diocesi ed il Parco.
Vincitore del bando rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Gravina, è l'alunna Rosangela Misciagna della Scuola Media Statale Benedetto XIII la quale riceverà un premio in denaro di 500 euro. A vincere il premio di altre 500 euro anche la scuola di appartenenza.
A valutare i lavori una commissione tecnica formata dal dottor Ciro Trotta in rappresentanza del Comune di Gravina, il dott. Antonio Prota in rappresentanza della Exiteam Spin-Off dell'università di Bari e Francesco Massari e Giuseppe Topputo in rappresentanza dell'associazione culturale @Turism, promotrice dell'iniziativa.
Soddisfatto del lavoro e dell'impegno dimostrato dalle scuole, il presidente dell'associazione organizzatrice nonché gestore dello IAT, Francesco Massari al quale abbiamo posto qualche domanda.
Perché rivolgere il bando alle scuole?
Perché lo sviluppo del turismo deve partire dai giovani che possono cominciare ad essere educati nell'ambito culturale e turistico attraverso stimoli come questo concorso; per il logo abbiamo pensato di stimolare i giovani avvicinandoli alla conoscenza dei siti turistici.
Come hanno risposto le scuole?
L'idea è stata premiata dalla partecipazione numerosa ed attiva : 7 scuole con 180 ragazzi e 133 disegni.
Quale sarà l'utilizzo del logo?
Il logo sarà affidato ad un grafico professionista che dall'idea vincitrice tirerà fuori il logo definitivo e poi sarà utilizzato dal Comune di Gravina in tutte le sue comunicazioni formali e potrà contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria del Comune stesso.
Quali sono i prossimi passi che l'associazione intende svolgere?
Un nuovo concorso che vedrà il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari. I bambini saranno guidati visivamente alla conoscenza ed alla scoperta dei siti turistici gravinesi per poi disegnarli con relative descrizioni. Inoltre, saranno impegnati in passeggiate nel Parco dell'Alta Murgia dove raccoglieranno le erbe naturali con cui realizzeranno ricette tipiche. Il tutto sarà raccolto in una guida turistica ed enogastronomica guardata attraverso i loro occhi.
Qual è l'ambizione di @Turism?
Gravina ha un patrimonio culturale e storico che nessuno conosce in toto. Riuscire a farlo conoscere sin da bambini per far innamorare i piccoli della propria terra è la mission cardine dell'associazione. Ad un anno di affidamento del programma di sviluppo del marketing turistico, l'associazione è riuscita a conseguire molti risultati come la riapertura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, la partecipazione ad eventi fieristici (BIT Milano, Fiera S. Giorgio, TTI Rimini), la realizzazione degli eventi estivi e l'organizzazione degli eventi natalizi. Vari, inoltre, i tentativi che lo IAT insieme a EdiLife con le varie associazione culturali e la Fondazione E. P. Santomasi stanno effettuando per costituire una rete turistica con obiettivi comuni che vedranno a breve interpellati al coinvolgimento anche la diocesi ed il Parco.