Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Ospedale della Murgia, opposizione vuole seduta di consiglio

Il M5s lamenta rinvii su altri punti all'ordine del giorno, richiesti e mai trattati

Un consiglio comunale monotematico per parlare dell'ospedale "Perinei". La richiesta è arrivata da parte dei consiglieri comunali di minoranza che hanno voluto una seduta della massima assise cittadina, invitando tutti i vertici regionali della politica e dell'amministrazione dell'Asl.

Dal Presidente della Regione Puglia, giunta e consiglio regionale, al direttore del dipartimento promozione salute e quello generale dell'Asl/Ba, fino alle associazione di medici e operatori della sanità del territorio: tutti convocati a Palazzo di Città, presso la sala consiliare il 7 novembre alle ore 08,00, (in seconda convocazione venerdì 8 novembre alle ore 09,00), per discutere delle questioni relative dell'ospedale della Murgia.

Ma questa è solo una delle tante richieste di convocazione di consigli comunali su specifici argomenti avanzate dalla minoranza consiliare. Richieste di inserimento di punti all'ordine del giorno nei consigli comunali sono state fatte su tematiche come l'iniziativa plastic free, l'impiego di militari in ausiliaria nella Pubblica Amministrazione e la nomina dei nuovi membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Santomasi- fanno sapere le consigliere comunali del Movimento Cinque Stelle Raffaella Colavito, Ketty Lorusso e Rosa Cataldi.

Temi di interesse generale e che riguardano il bene comune, che- a detta delle consigliere comunali pentastellate- da questa amministrazione sono stati snobbati e non presi in considerazione: punti messi all'ordine del giorno, che sistematicamente vengono rinviati. Eppure ci sono importanti provvedimenti come il rinnovo delle cariche ammonistrative in seno alla Fondazione Santomasi: di spettanza del consiglio comunale e che puntualmente viene rimandato.

"Queste richieste sono state sottoscritte da tutti i consiglieri di minoranza, pertanto, com'è previsto dall'art. 41 del Regolamento comunale, il Presidente del Consiglio è obbligato a procedere alla convocazione entro 20 giorni dalla presentazione delle istanze"- dicono le portavoce del M5s.

Insomma, non si può rimandare oltre, sui temi proposti dalle opposizioni "da parte della maggioranza c'è stato solo sterile ostruzionismo"- affermano le consigliere pentastellate, che annunciano una sorta di ultimatum per il presidente del consiglio comunale al quale viene chiesto la convocazione di urgenza di una seduta dell'assiste municipale per affrontare le questioni lasciate in sospeso. "Adesso – concludono Lorusso, Cataldi e Colavito – la palla passa al Presidente del Consiglio che deve, obbligatoriamente, procedere ad adunare l'assemblea consiliare".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione Consiglio Comunale, nuova convocazione Nove i punti iscritti all’O.d.G.
“Gravinagreen Connect” al vaglio del consiglio comunale “Gravinagreen Connect” al vaglio del consiglio comunale Il progetto definitivo all’approvazione della massima assise municipale
La via Appia va in consiglio comunale La via Appia va in consiglio comunale Sindaco Lagreca: "Stiamo lavorando, non è un capitolo chiuso".
“Consiglieri in aula”, nuova seduta del consiglio comunale “Consiglieri in aula”, nuova seduta del consiglio comunale Tra i punti in discussione la Salvaguardia degli equilibri di Bilancio, l’approvazione del Peba e la mozione sull’autonomia differenziata
Nuova seduta del Consiglio Comunale Nuova seduta del Consiglio Comunale Tra i punti l’approvazione delle tariffe sui rifiuti
Consiglio comunale licenzia variazione di bilancio Consiglio comunale licenzia variazione di bilancio Inserito nel piano triennale delle opere la costruzione di un palazzetto dello sport
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Sette i punti iscritti all’ordine del giorno
Appello al tar della Costruzioni Silvium: cosa ha fatto il Comune? Appello al tar della Costruzioni Silvium: cosa ha fatto il Comune? A chiedere lumi sulla vicenda il consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.