foto ambiente 258
foto ambiente 258
La città

Consulta Ambiente, aperti i termini per presentare candidature

Varrese: “Obiettivo fornire pareri, proposte e sostegno alla realizzazione di interventi in merito a tutti i settori di competenza ambientale”

Dopo il primo incontro interlocutorio svoltosi venerdì 28 ottobre presso la Casa Comunale con tutte le Associazioni ambientali censite all'interno dell'Albo Comunale delle Associazioni e non, l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Varrese ha inteso passare alla seconda fase, promuovendo la presentazione delle candidature alla Consulta Comunale per l'Ambiente.

Sono aperti i termini per presentare la propria candidatura alla Consulta Comunale per l'Ambiente, rivolta alle istituzioni ambientali e degli enti e/o delle associazioni ecologiste, ambientaliste non lucrative di utilità sociale costituite con atto notarile o con scrittura privata registrata presso l'Agenzia delle Entrate contenente atto costitutivo e statuto che si richiamino a principi ecologisti, ambientalisti ed animalisti, operanti nel territorio comunale di Gravina in Puglia.

La Consulta è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 16 dicembre 2020, al fine di instaurare un rapporto collaborativo tra Amministrazione Comunale ed il mondo dell'associazionismo.

In particolare dovrà favorire il confronto e la collaborazione tra associazioni, enti, gruppi e cittadini per sviluppare la comprensione dei valori e dell'ambiente, della salvaguardia del territorio come beni comuni; promuovere e formulare iniziative, proposte operative, capaci di diffondere la cultura della difesa del territorio, della valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale della città; collaborare con l'assessorato all'ambiente, anche nel sostenere il dialogo e il confronto fra i cittadini, l'Amministrazione Comunale e le istituzioni in genere; assicurare al suo interno la reale partecipazione dei cittadini, garantendo anzitutto l'equità e la trasparenza nelle proprie attività; incoraggiare l'adozione della sostenibilità ambientale come principio guida delle attività produttive nel territorio comunale punto e; segnalare problematiche ed emergenze ambientali.

Gli interessati, possono presentare la propria candidatura utilizzando la domanda scaricabile dal sito internet del Comune di Gravina in Puglia.

Dichiarazione dell'Assessore all'Ambiente Vincenzo Varrese
Obiettivo della Consulta sarà fornire all'Amministrazione Comunale pareri, proposte e indicazioni e sostegno alla realizzazione di indirizzi e interventi in merito a tutti i settori di competenza ambientale. In particolare la Consulta deve costituire un punto di riferimento nella partecipazione cittadina e nella pianificazione di progetti e iniziative e supportare l'Amministrazione nella promozione delle proprie iniziative per la sostenibilità e l'economia circolare. Proseguiamo nell'impegno a tutela dell'ambiente, a cui abbiamo dato avvio con il nostro insediamento.
  • Ambiente
  • Consulta
Altri contenuti a tema
La Puglia aggiorna il PEAR (Piano energetico ambientale) La Puglia aggiorna il PEAR (Piano energetico ambientale) Si conferma il “no” al deposito di scorie nucleari sulla Murgia
Rifiuti edili smaltiti illegalmente, due ditte di Gravina coinvolte in inchiesta a Matera Rifiuti edili smaltiti illegalmente, due ditte di Gravina coinvolte in inchiesta a Matera Rifiuti provenienti da un appalto pubblico stradale a Montescaglioso
Protocollo d’intesa tra Comune e Garante diritti persone con disabilità Protocollo d’intesa tra Comune e Garante diritti persone con disabilità L’assessore Varrese e il garante per la Puglia Giampietro siglano l’accordo
Anche l’IC “Bosco- Benedetto XIII- Poggiorsini” festeggia la Giornata della Terra Anche l’IC “Bosco- Benedetto XIII- Poggiorsini” festeggia la Giornata della Terra Nell’occasione presentato il coro stabile della scuola
Due nuove centraline per valutare la qualità dell’aria, Varrese: “I dati sono ottimi” Due nuove centraline per valutare la qualità dell’aria, Varrese: “I dati sono ottimi” Intervista all’assessore all’Ambiente del Comune di Gravina. Accennate anche altre iniziative su questioni ambientali.
PROVI Amoci “tutti insieme per l’inclusione” PROVI Amoci “tutti insieme per l’inclusione” Un’iniziativa focalizzata sul Progetto di Vita Indipendente rivolto alle persone con difficoltà motorie. Illustrate caratteristiche e finalità.
Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Consulta pari opportunità, sindacati chiedono incontro Cgil, Cisl e Uil scrivono alla presidente Testini
AIGAE: il gravinese Ezio Spano nominato coordinatore in Puglia AIGAE: il gravinese Ezio Spano nominato coordinatore in Puglia Rinnovo generazionale e di genere tra le cariche direttive
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.