La città
Contrasto al Digitale Divide, dalla Regione fondi per Gravina
Per le domande c’è tempo fino al 22 novembre
Gravina - mercoledì 15 novembre 2023
Comunicato Stampa
La Sezione Inclusione sociale attiva del Dipartimento al Welfare della Regione Puglia intende riconoscere il diritto all'accesso a internet di tutti i cittadini, promuovendo la diffusione della cultura digitale al fine di garantire il più ampio accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità e in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale, economico e culturale attraverso l'erogazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l'acquisto dei dispositivi di primo accesso o per attività di formazione e informazione sulle competenze digitali di base.
Per arrivare a questo obiettivo, ha previsto risorse pari 1,6 milioni di euro per 3 anni.
All'esito dell'avviso per manifestazione di interesse pubblicato dagli uffici regionali, rivolto ai comuni interessati ad accedere a queste risorse, il Comune di Gravina risulta beneficiario di fondi per supportare famiglie meno abbienti.
La partecipazione all'Avviso Pubblico è subordinata al possesso di alcuni requisiti:
-Cittadinanza italiana o Cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea purché in possesso di Attestazione anagrafica di cittadino dell'Unione, ai sensi del D. Lgs. n.30 del 06/02/2007 o Cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità dal 2020 ad oggi;
-Residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
-Residenza nel Comune di Gravina in Puglia;
-Attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario, in corso di validità, non superiore a euro 9.360,00;
-Contestuale assunzione dell'obbligo di acquisizione delle competenze informatiche di base si specifica:
Per i cittadini che presentano domanda per la prima volta, occorrerà acquisire contestuale assunzione dell'obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base, entro un anno dall'erogazione del contributo pena il rigetto della domanda di beneficio per l'annualità successiva.
Per i cittadini già beneficiari del contributo nell'annualità 2022 e che presentano istanza per l'annualità 2023, occorrerà acquisire certificazione attestante l'acquisizione delle competenze digitali di base, entro un anno dall'erogazione del contributo.
Per ogni nucleo familiare potrà essere presentata solo una domanda.
Gli uffici comunali dovranno predisporre un elenco di domande ammissibili secondo un ordine di graduatoria che tenga conto dei predetti requisiti.
La domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.comune.gravina.ba.it e dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro il 22 novembre prossimo. La domanda di ammissione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento e attestazione ISEE ordinario del nucleo familiare, in corso di validità e dovrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Politiche Sociali (in Piazza Cavour, 19) o tramite posta elettronica certificata inviata al seguente indirizzo servizi.sociali.gravinainpuglia@pec.puglia.rupar.it proveniente dall'utenza personale del richiedente.
La domanda sarà esclusa se risulterà incompleta o priva di documentazione ritenuta obbligatoria.
Per arrivare a questo obiettivo, ha previsto risorse pari 1,6 milioni di euro per 3 anni.
All'esito dell'avviso per manifestazione di interesse pubblicato dagli uffici regionali, rivolto ai comuni interessati ad accedere a queste risorse, il Comune di Gravina risulta beneficiario di fondi per supportare famiglie meno abbienti.
La partecipazione all'Avviso Pubblico è subordinata al possesso di alcuni requisiti:
-Cittadinanza italiana o Cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea purché in possesso di Attestazione anagrafica di cittadino dell'Unione, ai sensi del D. Lgs. n.30 del 06/02/2007 o Cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità dal 2020 ad oggi;
-Residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
-Residenza nel Comune di Gravina in Puglia;
-Attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario, in corso di validità, non superiore a euro 9.360,00;
-Contestuale assunzione dell'obbligo di acquisizione delle competenze informatiche di base si specifica:
Per i cittadini che presentano domanda per la prima volta, occorrerà acquisire contestuale assunzione dell'obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base, entro un anno dall'erogazione del contributo pena il rigetto della domanda di beneficio per l'annualità successiva.
Per i cittadini già beneficiari del contributo nell'annualità 2022 e che presentano istanza per l'annualità 2023, occorrerà acquisire certificazione attestante l'acquisizione delle competenze digitali di base, entro un anno dall'erogazione del contributo.
Per ogni nucleo familiare potrà essere presentata solo una domanda.
Gli uffici comunali dovranno predisporre un elenco di domande ammissibili secondo un ordine di graduatoria che tenga conto dei predetti requisiti.
La domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.comune.gravina.ba.it e dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro il 22 novembre prossimo. La domanda di ammissione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento e attestazione ISEE ordinario del nucleo familiare, in corso di validità e dovrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Politiche Sociali (in Piazza Cavour, 19) o tramite posta elettronica certificata inviata al seguente indirizzo servizi.sociali.gravinainpuglia@pec.puglia.rupar.it proveniente dall'utenza personale del richiedente.
La domanda sarà esclusa se risulterà incompleta o priva di documentazione ritenuta obbligatoria.