tarsu 2
tarsu 2
Territorio

Contributi dal Miur ai Comuni italiani

Per Gravina poco più di 38.000 euro. Serviranno per il pagamento della Tarsu delle scuole.

38.414,14 euro per le scuole gravinesi.

I fondi arrivano direttamente dal Ministero dell'istruzione, che in questi giorni sta provvedendo a dirottare nelle casse di tutti i comuni d'Italia, Gravina compresa, i contributi per il pagamento della tassa sullo smaltimento dei rifiuti da parte degli istituti scolatici. Una misura adottata nel 2008 dalla Conferenza Stato-Regioni secondo cui il Ministero provvede a corrispondere direttamente ai Municipi, per ogni annualità, una somma complessiva di 38.734.000 euro quale importo forfetario complessivo per lo svolgimento del servizio. Dal 2009, però i criteri per l'erogazione del contributo sono stati parzialmente modificati, prevedendo un apporto superiore per tutti quei comuni che nell'annualità in corso abbiano raggiunto la soglia del 50% di raccolta differenziata.

Ciò premesso, sulla base di quanto previsto nell'accordo richiamato e dalla delibera del 29 novembre 2012, sono stati determinati gli importi assegnando a tutti i Comuni una somma composta di due voci: una uguale per tutti, una rapportata al livello di raccolta differenziata effettuata. Gravina, come quasi la totalità dei Comuni pugliesi, non raggiungendo il 50% di differenziata (la città del grano e del vino non supera neppure l'8%), s'è vista assegnare solo la quota standard. Pari, nello specifico, a poco più di 38.000 euro.
  • Tarsu
  • Ministero dell'Istruzione
Altri contenuti a tema
9 TARSU, perché pagare due volte? TARSU, perché pagare due volte? Rabbia tra i cittadini. Il sindaco invia una lettera al dirigente dell'Area Finanziaria
Tributi, di proroga in proroga Tributi, di proroga in proroga Andreani tributi resta in servizio per tutto il 2014. Sotto osservazione Ici e Tarsu 2009 e 2010
Tarsu: sconti per gli imprenditori della zona Pip Tarsu: sconti per gli imprenditori della zona Pip Lagreca: "Ce lo consente la legge"
Addizionale Irpef, i sindacati contro Palazzo di città Addizionale Irpef, i sindacati contro Palazzo di città "Il Comune non ha rispettato gli impegni"
Tarsu: in corso accertamenti dal Comune Tarsu: in corso accertamenti dal Comune Numerose le cartelle recapitate ai cittadini
Obiezioni al bilancio di previsione 2011 Obiezioni al bilancio di previsione 2011 A sollevarle la Confcommercio
Tarsu più equa per tutti Tarsu più equa per tutti La proposta del Partito democratico
Tarsu: incontro a palazzo di città Tarsu: incontro a palazzo di città L’assessore Lamuraglia incontra la commissione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.