Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Contributi pubblici e fatture false per un agriturismo

Tentata truffa ai danni dello Stato per 250.000 euro. Due persone denunciate

Avrebbero dovuto creare una struttura agrituristica ex novo con soldi richiesti e concessi dall'Unione Europea. Invece, la struttura era già stata realizzata grazie ad altri fondi pubblici.

Questo il tentativo di truffa scoperto dai Finanzieri della Tenenza di Altamura al termine di una specifica attività investigativa svolta a tutela della spesa pubblica e delle uscite di bilancio.
In particolare, così come emerso dagli accertamenti, i componenti di un nucleo familiare di Altamura hanno costituito una società chiedendo contributi pubblici per la realizzazione di un agriturismo, di fatto già esistente.
Come se non bastasse, l'immobile in argomento era stato oggetto di precedenti sovvenzioni, concesse dalla Regione Puglia a beneficio di una società la cui compagine è riconducibile al medesimo nucleo familiare.
I finanziari nel corso delle indagini sono riusciti anche a dimostrare che i gestori della struttura, al fine di dimostrare i costi sostenuti, avevano fatto ricorso a fatture false, riuscendo, in questo modo, a documentare una richiesta di contributi pubblici pari a 250.000 euro. Costi rilevatisi fittizi.
La falsità degli esborsi è stata anche comprovata dall'esame dei conti correnti, attraverso i quali venivano fatti risultare i pagamenti delle singole fatture.

Le indagini delle Fiamme Gialle, oltre ad impedire la riscossione del finanziamento, hanno portato alla denunzia all'Autorità Giudiziaria di due soggetti per tentata truffa e per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.
  • Inchiesta guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Indagine della Guardia di Finanza tra Altamura e Gravina.
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Auto rubate e fatte a pezzi, scoperti altri depositi pieni di refurtiva Auto rubate e fatte a pezzi, scoperti altri depositi pieni di refurtiva Colpita anche la provincia di Bari. Indagine di Gdf e Polizia a Cerignola
Contrabbando di gasolio, 19 arresti in Italia e Polonia. Contrabbando di gasolio, 19 arresti in Italia e Polonia. Danno erariale per 11,5 milioni di euro
Operazione Anaclerius, in tredici denunciati dalla Guardia di Finanza Operazione Anaclerius, in tredici denunciati dalla Guardia di Finanza Evasione fiscale e frode le accuse
Gettoni di presenza, parla Valente Gettoni di presenza, parla Valente "Se si lavora e si produce, non sono soldi sprecati"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.