Autobus FAL
Autobus FAL
Trasporti

Coronavirus, patto di ferro tra aziende trasporto e sindacati

Asstra Puglia e Basilicata e rappresentati dei lavoratori insieme per la sicurezza

Un accordo che consente di raggiungere un obiettivo comune tra le aziende e i sindacati: salvaguardare la salute dei lavoratori e delle aziende che anche in questi giorni di difficoltà per l'intera nazione lavorano in prima linea per garantire il servizio pubblico di trasporto locale.

Per suggellare in maniera ancora più evidente quanto sottoscritto dalle Associazioni datoriali nazionali e dalle confederazioni Cgil, Cisl e Uil in materia di prevenzione e limitazione del diffondersi del contagio da Coronavirus nei luoghi aziendali e sui mezzi di trasporto come autobus e treni, Asstra Puglia e Basilicata e le principali sigle sindacali hanno raggiunto un accordo sulle modalità di attuazione del protocollo d'intesa nazionale.

Il patto di ferro per combattere, uniti (aziende di trasporto e lavoratori), il diffondersi del contagio da coronavirus, è stato sottoscritto da Matteo Colamussi, in rappresentanza dell'associazione che raggruppa le aziende di trasporto pubblico locale; e da Gennaro Fiorentino (Filt Cgil), Nicola Merico (Fit Cisl), Gaetano Fanelli (Uilt), Mario Discornia (Faisa Cisal) e Dario Loporchio dell'Ugl.

L'accordo è stato stilato condividere le procedure di contrasto al Covid-19 finalizzate alla tutela della salute pubblica, sia degli utenti che dei lavoratori. Con la sottoscrizione ci si impegna ad agire tempestivamente, ma soprattutto "ad intraprendere un percorso comune che consenta di dare applicazione alle regole del Protocollo in maniera rapida ed efficace".

In quest'ottica ci si è subito attivati per la istituzione di un "Comitato di sicurezza" composto dai rappresentanti dei servizi di prevenzione e protezione delle varie aziende di trasporto locale che operano in Puglia e Basilicata, dai medici aziendali e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, che dovranno controllare e monitorare l'attuazione delle regole presenti nel Protocollo.

Un passo verso una collaborazione proficua tra sindacati e aziende, per un settore nevralgico come quello dei trasporti pubblici locali: un segnale forte di unità di intenti, in questa fase di emergenza e di difficoltà causata dal diffondersi del contagio da Coronavirus.
  • Sanità
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Neuropsichiatria infantile, nuovi arredi nelle sedi Asl Neuropsichiatria infantile, nuovi arredi nelle sedi Asl Anche per Gravina tavolini, sedie, scrivanie, armadi ed altre attrezzature tecniche
Istituito Registro Regionale soggetti abilitati al trasporto sanitario secondario Istituito Registro Regionale soggetti abilitati al trasporto sanitario secondario Delibera della giunta regionale per garantire un servizio qualificato rivolto a soggetti fragili
Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Nuovi autobus per la Città Metropolitana di Bari Consegnati i primi veicoli del rinnovo TPL
Trasporto pubblico locale, CGIL aspetta risposte dal Comune Trasporto pubblico locale, CGIL aspetta risposte dal Comune Il sindacato chiede tavolo di confronto e risposte per le quali si attende da nove mesi
Approvato il piano regionale dei trasporti Approvato il piano regionale dei trasporti Sei ambiti territoriali provinciali e uno regionale
Trasporti, Potenziamento tratta Gravina–Bari zona industriale Trasporti, Potenziamento tratta Gravina–Bari zona industriale Incontro tra amministrazione, consiglieri metropolitani e Stp Bari spa. Chiesto anche arretramento capolinea della linea Altamura–Gravina.
Puglia, da oggi nuovo portale della salute Puglia, da oggi nuovo portale della salute Per offrire ai cittadini servizi digitali più accessibili, semplici e integrati.
A Gravina sono attive le AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) A Gravina sono attive le AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) Nuovo modello di Medicina Generale, medici al lavoro dopo i canonici orari di ambulatorio, le turnazioni fino a dicembre, cosa possono e cosa non possono fare...
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.