convegno benedetto XIII
convegno benedetto XIII
Convegni

Dalle carte alla storia

Benedetto XIII e gli Orsini allo specchio degli archivi

"Abbiamo sostituito l'io con il noi" sono le parole con cui l'assessore, dott.ssa Marienza Schinco, ha avviato la conferenza in occasione dei quasi 300 anni dall'elezione di Benedetto XIII al soglio pontificio tenutasi nella sala "San Giovanni Paolo II" del Palazzo Episcopio situato nella piazza Benedetto XIII del nostro paese.

A introdurre l'argomento della conferenza e presentare i relatori è stata la prof.ssa Corinna Drago.
Il prof. Raffaele Pittella, del dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi Roma Tre, ha relazionato sull'importanza degli archivi per Benedetto XIII, conosciuto infatti come Papa archivista, e ha sottolineato la differenza fra biblioteca e archivio. La prima ha un valore intellettuale mentre il secondo assume un carattere giuridico. Il professore definisce gli archivi "quasi luogo sacro, tempio" e ricorda come per Benedetto XIII fossero portatori di moralità nelle Istituzioni ecclesiastiche.

A seguire la prof.ssa Elisabetta Mori, autrice e archivista storica presso l'Archivio Storico Capitolino, ha parlato delle donne della famiglia Orsini tra organizzazione dello Stato, testimonianza religiosa e cura della famiglia "secondo il costume nostro di Regno". Mori ha citato Angela Castriota, di cui è nota la lapide, Beatrice Ferrillo, la cui dote l'ha resa celebre, Maria, la moglie del suo segretario, e Costanza Gesualdo, figlia di sua sorella.E molte altre ancora come Maria Felice, Ippolita Ludovisi e Olimpia Aldobrandini.
A fine serata è stato letto un passo di un libro estratto da "Il fantasma di Mozart" di Laura Mancinelli, seguito da interminabili applausi. La sala era gremita di gente; nonostante l'argomento non fosse il più agevole per tutti, i gravinesi hanno dimostrato di essere vicini alla figura di Benedetto XIII con la loro presenza e partecipazione.
  • Benedetto XIII
  • Associazione Benedetto XIII
  • Convegno
  • Fondazione benedetto XIII
Altri contenuti a tema
Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire” mercoledì 27 novembre Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire”
Un itinerario nel nome di Vincenzo Maria Orsini Un itinerario nel nome di Vincenzo Maria Orsini Benevento, Cesena e Manfredonia invitate ufficialmente alla 731esima edizione della fiera San Giorgio
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Ultimo appuntamento con “Esperti in rete” sabato 30 novembre Ultimo appuntamento con “Esperti in rete”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.