associazione città del SS Crocifisso
associazione città del SS Crocifisso
Associazioni

Decennale dell'associazione delle città del Ss. Crocifisso a Bari

La cerimonia si è svolta presso l’aula del consiglio regionale

Si è svolta l'altro ieri, alla presenza del presidente del consiglio regionale Loredana Capone, la cerimonia di celebrazione del decennale dell'associazione nazionale delle città del Santissimo Crocifisso. Un sodalizio al quale appartiene fin dalle sue origini anche il Comune di Gravina e del quale è anche presidente l'ex sindaco Alesio Valente. Infatti, l'Associazione Nazionale delle Città del SS. Crocifisso ha tra le città fondatrici i Comuni di Gravina, Brienza, Forenza, Galatone, Monteiasi, Monteroni di Lecce, Palo del Colle, Rutigliano e San Giorgio Jonico.

Un'associazione che nel corso di questo decennio è cresciuta fino ad annoverare tra i suoi iscritti ben 50 Comuni appartenenti a nove regioni che vanno dalla Puglia alla Basilicata, dalla Calabria alla Campania, dalle isole di Sicilia, Sardegna, fino ai comuni di Lazio, Emilia-Romagna e Toscana. Un gruppo di municipalità sotto un'unica bandiera che ha come missione quella di valorizzare e proteggere l'immenso patrimonio storico, artistico e religioso che i territori dei comuni custodiscono a partire proprio dai Crocifissi, simbolo della maestria artistica e testimoni di una storia secolare.

Alla cerimonia, che si è tenuta presso la sala consiliare di via Gentile a Bari, oltre al presidente Capone e al sindaco Valente, hanno partecipato il vicepresidente dell'associazione nonché sindaco di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo; il segretario dell'associazione nazionale delle città del SS. Crocifisso, Giuseppe Semeraro; l'assistente ecclesiastico del sodalizio, don Beniamino Cirone e una delegazione dei Comuni di Puglia, Basilicata, Campania, e Calabria.
  • Città del crocifisso
Altri contenuti a tema
Ass. Città del SS. Crocifisso, X rassegna delle corali Ass. Città del SS. Crocifisso, X rassegna delle corali Il tema dell’incontro è il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”
L’associazione Città del Crocifisso rinnova le cariche sociali L’associazione Città del Crocifisso rinnova le cariche sociali Giovanni Papasso (sindaco di Cassano allo Ionio) è il nuovo presidente. Fedele Lagreca componente il nuovo direttivo
L’ Ass. Citta’ del Ss.Crocifisso va al Quirinale L’ Ass. Citta’ del Ss.Crocifisso va al Quirinale L’iniziativa rientra nelle attività previste per il decennale dell’associazione. Ad aprile spoglie di Levatino a Gravina
Miglionico aderisce alle ‘Città del Crocifisso’ Miglionico aderisce alle ‘Città del Crocifisso’ La firm alla presenza del sindaco di Gravina Alesio Valente
Donazione alla Caritas dalle Città del SS. Crocifisso Donazione alla Caritas dalle Città del SS. Crocifisso Un gesto di solidarietà da parte dell'associazione di cui Gravina è capofila
Gravina e i Comuni del Crocifisso donano l'olio alla Basilica di Assisi Gravina e i Comuni del Crocifisso donano l'olio alla Basilica di Assisi Sarà utilizzato per la lampada votiva di San Francesco
Crocifisso di via Spinazzola, deturpato dal tempo Crocifisso di via Spinazzola, deturpato dal tempo Don Giovanni Bruno: “Ben accetti contributi dai fedeli”.
Città del Crocifisso: Gravina ospita i comuni della rete Città del Crocifisso: Gravina ospita i comuni della rete Il vescovo Paciello: “Occasione di unità spirituale e culturale”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.