Concerto di Natale
Concerto di Natale
Eventi

Dedicato a Don Carlo il Concerto di Natale dell'Orchestra "Nuova Musica"

Ad esibirsi sarà anche la giovane Corale Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino"

Il Centro Musicale "Orsini" organizza anche quest'anno, in collaborazione con la Parrocchia "San Giovanni Battista", il tradizionale Concerto di Natale che avrà luogo sabato 30 dicembre 2017, alle ore 20.00, nella splendida location della Basilica Cattedrale a Gravina in Puglia.

Ad esibirsi con un vasto repertorio che va dal barocco veneziano di Albinoni e Vivaldi, al classicismo tedesco di Beethoven e Mozart, fino al Novecento francese di Saint-Saëns abbinati alle tipiche musiche natalizie della tradizione meridionale e gravinese, saranno l'Orchestra da Camera "Nuova Musica" che quest'anno compie ben 21 anni di attività, e la Corale Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino" che invece ne compie due, sotto la magistrale direzione dei Maestri Claudio Lamuraglia e Gina Ester Nicoletti.

Il Concerto è dedicato alla memoria di colui che in vita ha sempre accolto e promosso con entusiasmo questo appuntamento musicale, Don Carlo Carducci, scomparso prematuramente lo scorso settembre per via di un male incurabile. Durante il concerto infatti, affinché la sua figura e la sua personalità venga degnamente ricordata e risaltata, saranno lette poesie, letture e testimonianze di vita vissuta di Don Carlo.

L'obiettivo che il Concerto di Natale si pone è quello di contribuire alla diffusione in tutti gli strati sociali della musica, mezzo indispensabile per il progresso culturale di una comunità che può diventare un momento di aggregazione e di riflessione sulle nostre radici oggi globalizzate con altre culture etniche.

Per scoprire il programma completo clicca qui.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Successo per i giovani della Parrocchia Mater Ecclesiae con “In...Canto di Natale” Successo per i giovani della Parrocchia Mater Ecclesiae con “In...Canto di Natale” Canzoni natalizie diretti dalla M° Carla Capolongo, lettura delle parole di Don Tonino Bello. Il Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Russo “Arte e lettura”
Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Intervista a Claudio Lamuraglia: “Nel programma, anche musiche del compositore Vincenzo Bellini, probabilmente influenzato dal musicista gravinese Salvatore Fighera”.
Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Nel corso della serata interessante relazione sul tema “La Banda è una tradizione tra le più genuine” di Michele Gismundo
L’Ensamble Stradivarius presente la “Musica sotto le stelle” L’Ensamble Stradivarius presente la “Musica sotto le stelle” Sabato 12 ottobre un concerto dedicato a Ennio Morricone
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica è il sale della vita? La musica è il sale della vita? Meraviglioso concerto organizzato dalla cooperativa Laetitia con la direzione artistica di Lumina Spettacolo e di Raffaella Lorusso
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.