la gravina
la gravina
Eventi

“Di rupe in rupe, porte aperte alle grotte e alle chiese”

VI raduno veicoli storici “San Giorgio”. Due eventi per il 1° Maggio a Gravina in P.

Il primo maggio, data nota come la Festa dei Lavoratori è una giornata che ha cambiato significato nel tempo. Nata come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti e per migliorare la propria condizione, rappresenta, oggi, il segno delle trasformazioni che hanno caratterizzato i flussi politici e sociali all'interno del movimento operaio dalla fine del secolo scorso in poi.

Fortunatamente, ai giorni nostri, non è più sinonimo di lotte e morti, ma è importante ricordarne il significato simbolico e continuare a celebrare questo giorno.
In Italia è ormai diventata tradizione il grande concerto a cui partecipano esibendosi importanti cantanti che riunisce molti giovani in un clima di festeggiamento sereno. E' spesso anche occasione per organizzare picnic e gite fuori porta in compagnia di amici e parenti.

In quest'ottica, il Comune di Gravina in collaborazione con lo Iat di Gravina, la Fondazione "E. P. Santomasi", l'Archeoclub d'Italia, l'Associazione Benedetto XIII e l'Associazione "Amici della Fondazione" ha organizzato un tour alla scoperta dell'habitat rupestre tra chiese e grotte.
La manifestazione che si tiene in occasione dell'istituzione della 1° Giornata Europea del Patrimonio Rupestre del Mediterraneo, ha titolo "Di Rupe in Rupe. Porte Aperte alle grotte e chiese" e prevede una passeggiata tra le chiese di San Michele, San Basilio, Ciclo pittorico di San Vito Vecchio (presso Fondazione E. Pomarici Santomasi), Sant'Andrea, Santa Maria degli Angeli, Madonna della Stella.
Per l'occasione le chiese rupestri resteranno aperte dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e saranno presidiate da personale qualificato che accompagnerà la visita con la descrizione del sito. A tutti i visitatori sarà consegnata presso lo Iat (Via Matteotti, angolo Largo Plebiscito) una mappa dei siti ed un percorso consigliato per una mobilità lenta e sostenibile.

Sempre domenica 1 maggio 2011, l'A.V.S.G. – Lambretta Club Gravina ha indetto il VI° Raduno veicoli storici "San Giorgio".
Il programma qui di seguito:
Ore 08:00 Apertura iscrizioni – Colazione – Piazza Scacchi, 20 – Gravina in Puglia (BA)
Ore 09:00 "Porte aperte" al Museo Fondazione "E.P. Santomasi" – Visita guidata
Ore 11:00 Chiusura iscrizioni
Ore 11:30 Benedizione dei mezzi – Saluto delle Autorità
Ore 12:00 Serpentone per le principali vie cittadine e giro panoramico ai piedi del "Parco Nazionale dell'Alta Murgia"
Ore 13:00 Sala Ricevimenti "Le Murici" – Sistemazione dei mezzi – Aperitivo di benvenuto – Pranzo – Balli ed animazione.


I veicoli saranno in esposizione dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso P.zza Scacchi.
di rupe in rupeDocumento PDF
  • Gravina in Puglia
  • Chiese rupestri
  • Veicoli d'epoca
Altri contenuti a tema
Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi 200mila euro dalla Regione Puglia
“Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” “Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” Lovero ha incontrato l’ass. Maraschio. Segnalati tombaroli nuovamente in azione. Sindaco: “già denunciati episodi”.
L’Assessore Regionale all’Ambiente Maraschio in visita in città L’Assessore Regionale all’Ambiente Maraschio in visita in città Incontro per mettere a punto la creazione di un Parco Naturalistico Archeologico Rurale
Santa Maria degli Angeli, Finanziato il restauro Santa Maria degli Angeli, Finanziato il restauro 80mila euro dalla Regione Puglia. Primo passo verso il Parco delle Chiese Rupestri
Art Bonus, arriva la prima azienda mecenate Art Bonus, arriva la prima azienda mecenate La Chiarolegno Contract Srl finanzia il restauro della Chiesa VI
A Gravina si lavora per il parco delle chiese rupestri A Gravina si lavora per il parco delle chiese rupestri L’idea è di reperire i fondi necessari attraverso l’Art bonus
A Gravina si lavora per il parco delle chiese rupestri A Gravina si lavora per il parco delle chiese rupestri L’idea è di reperire i fondi necessari attraverso l’art bonus
Un progetto per valorizzare Santa Maria degli Angeli Un progetto per valorizzare Santa Maria degli Angeli Il Comune candida a bando regionale il recupero della chiesa rupestre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.