torrente jesce
torrente jesce
Territorio

Divieto di approvvigionamento dal torrente Jesce

L'ordinanza del sindaco di Matera riguarda anche i territori di Gravina e Altamura

Divieto assoluto di utilizzo a qualsiasi fine, compresi usi irrigui e zootecnici, delle acque del torrente Jesce nell'intero tratto e di emungimento e utilizzo dell'acqua dei pozzi privati, autorizzati e non, eventualmente alimentati dallo Jesce.

La decisione è stata ssunta in via straordinaria e urgente dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e diffusa anche ai territori di Gravina e Altamura dopo la nota diffusa dall'Arpab nella quale, in seguito ad analisi chimiche e microbiologiche effettuate sul campione di acqua in località Tre Ponti, prelevata l'8 febbraio scorso, sono state accertate "Le concentrazioni dei parametri chimici BOD5, COD, ammoniaca (ione ammonio), fosforo totale e tensioattivi e elevato valore di 'Escherichia coli' con elevato grado di inquinamento organico. Tale inquinamento – si legge ancora nella nota dell'Arpab - potrebbe essere riconducibile ad immissioni nel torrente Jesce di reflui urbani o zootecnici non depurati".

L'ordinanza del sindaco si è resa necessaria "In via cautelativa e precauzionale al fine di tutelare la pubblica incolumità".
  • Torrente Jesce
Altri contenuti a tema
Inquinamento torrente Jesce, Puglia e Basilicata a lavoro per i depuratori Inquinamento torrente Jesce, Puglia e Basilicata a lavoro per i depuratori Tra gli interventi analisi nel torrente Gravina
Presentato il piano di riqualificazione del torrente Jesce Presentato il piano di riqualificazione del torrente Jesce Il progetto è stato illustrato nella sala consiliare di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.