donazione organi
donazione organi
La città

Donazione organi: Gravina al terzo posto per dichiarazioni di volontà

Sindaco Lagreca: “numeri dimostrano la generosità e il grande cuore dei gravinesi”

Dal rapporto del Centro Nazionale Trapianti, sulla scorta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023, tra 7mila Comuni italiani campionati (con popolazione tra i 30.000 e i 100.000 abitanti), la nostra città si piazza sul gradino più basso del podio (su scala nazionale) con un indice pari a 75,05 su 100.
Questo dato dimostra la grande sensibilità e l'attenzione della popolazione gravinese verso il tema della donazione degli organi che può salvare tante vite.
Secondo quanto si legge nel report, al primo posto in assoluto si piazza Corato, grazie a un indice del dono pari a 75,70/100 segue, al secondo posto la città di Nuoro con un indice di 71,63/100 e infine, al terzo posto la nostra città.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dott. Fedele Lagreca
Questi numeri dimostrano la generosità e il grande cuore dei gravinesi nei confronti del prossimo e da Sindaco sono particolarmente orgoglioso di questa comunità attenta e consapevole sull'importanza del dono.
Con le dichiarazioni di volontà che quotidianamente i cittadini esprimono in occasione del rinnovo della carta d'identità, continueremo a promuovere e sostenere questa causa, affinché sempre più persone possano beneficiare della generosità dei nostri concittadini.

  • Donazione organi
Altri contenuti a tema
Donazione organi, Gravina terza in Italia tra i comuni medio-Piccoli Donazione organi, Gravina terza in Italia tra i comuni medio-Piccoli Risultati dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt)
All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi E’ stato eseguito un prelievo di fegato da donatore, pronto per salvare un’altra vita
2 Una firma per donare gli organi Una firma per donare gli organi Comune, Aido e Centro Trapianti insieme per una scelta di vita
Convenzione tra Regione Puglia e Admo Convenzione tra Regione Puglia e Admo Emiliano: "Volontariato prezioso per la cultura della donazione"
“Una scelta in Comune” “Una scelta in Comune” La donazione degli organi si sottoscrive a Palazzo di città
“Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” “Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” Donazioni in calo rispetto allo scorso anno
Torna l’appuntamento con l’AIDO Torna l’appuntamento con l’AIDO Il progetto si rivolge alle scuole di Gravina e Poggiorsini
A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” La donazione di organi come atto d’amore
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.