donazione organi
donazione organi
La città

Donazione organi, Gravina terza in Italia tra i comuni medio-Piccoli

Risultati dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt)

Al primo posto Corato al terzo, dopo Nuoro, c'è Gravina. Questa la classifica dei comuni medio-piccoli, ovvero quei centri con una popolazione tra i 30mila e i 100mila abitanti, più generosi in fatto di donazione di organi, secondo quanto pubblicato dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt).

L'indice del dono stilato dal centro trapianti si basa sulle dichiarazioni di donazione di tessuti ed organi relative all'anno 2023. La città di Corato si attesta sul gradino più alto del podio con un indice pari a 75,7 su 100, mentre Gravina con un indice di 75,05 centesimi è medaglia di bronzo di questa speciale graduatoria.
Nonostante questo primato dei due comuni pugliesi, la regione Puglia resta indietro rispetto ad altri territori, attestandosi al 17esimo posto tra le regioni italiane con un indice del dono di 57,77 su 100.

In seguito a questa indagine la popolazione gravinese si dimostra sensibile e disponibile verso una attività come la donazione di organi che può salvare tante vite.
  • Donazione organi
Altri contenuti a tema
Donazione organi: Gravina al terzo posto per dichiarazioni di volontà Donazione organi: Gravina al terzo posto per dichiarazioni di volontà Sindaco Lagreca: “numeri dimostrano la generosità e il grande cuore dei gravinesi”
All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi E’ stato eseguito un prelievo di fegato da donatore, pronto per salvare un’altra vita
2 Una firma per donare gli organi Una firma per donare gli organi Comune, Aido e Centro Trapianti insieme per una scelta di vita
Convenzione tra Regione Puglia e Admo Convenzione tra Regione Puglia e Admo Emiliano: "Volontariato prezioso per la cultura della donazione"
“Una scelta in Comune” “Una scelta in Comune” La donazione degli organi si sottoscrive a Palazzo di città
“Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” “Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” Donazioni in calo rispetto allo scorso anno
Torna l’appuntamento con l’AIDO Torna l’appuntamento con l’AIDO Il progetto si rivolge alle scuole di Gravina e Poggiorsini
A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” La donazione di organi come atto d’amore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.