Incendio sulla collina di Botromagno. <span>Foto Carlo Centonze</span>
Incendio sulla collina di Botromagno. Foto Carlo Centonze
Territorio

Dopo l’Amministrazione tocca ora ai cittadini incontrarsi domenica mattina

Si parla ancora di incendi, di opportunità e del bosco Difesa Grande

Dalle parole si passa ai fatti. Dopo il violento incendio del mese di agosto che ha devastato oltre 1500 ettari del bosco SIC Difesa Grande l'Amministrazione ed i cittadini iniziano la loro partita.

È notizia di qualche giorno fa che il sindaco Alesio Valente e l'assessore regionale all'ambiente Filippo Caracciolo hanno concordato le iniziative da intraprendere per individuare le misure straordinarie da adottare al fine di favorire la rinascita dell'area. Il primo passo sarà una seduta della giunta comunale alla quale prenderanno parte, insieme all'assessore Caracciolo, anche tecnici e funzionari dell'assessorato regionale all'ambiente.

All'ordine del giorno la ricognizione dei danni patiti dal Bosco e l'avvio del confronto sulle procedure, amministrative e giuridiche, per rilanciare Difesa Grande e valutare la possibilità di interventi, nella cornice dei vincoli ambientali che gravano sull'area.

Come viene confermata la volontà, almeno a parole, di coinvolgere tutte le forze politiche, sociali ed associative. «Per trasparenza e con spirito di collaborazione, aggiorneremo costantemente di ogni iniziativa il consiglio comunale ed i gruppi consiliari, pronti a recepire spunti e suggerimenti positivi che dovessero pervenirci».
I cittadini rispondono invece con una chiamata alle armi: l'U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) organizza l'evento "Sei anche tu la DIfesa Grande del Bosco indifeso" che si terrà domenica 10 settembre alle ore 9.00 presso l'ex Bar "il Rifugio", all'ingresso del bosco stesso, dove l'obiettivo è incontrarsi per riscrivere insieme una storia che fino ad oggi è stata solo "nera".

La necessità di intraprendere un cammino comune fatto di conoscenza, di approfondimento, di studio e di confronto con altre realtà territoriali che hanno trasformato un'area verde in opportunità, sia da un punto di vista della tutela e della biodiversità, sia sociale e con ricaduta economica per una comunità.

Non resta che aspettare e vedere se le due parti, la parte politica e la parte della comunità, si incontreranno e cammineranno insieme.
  • Incendio
Altri contenuti a tema
20 Incendio in un opificio a Gravina Incendio in un opificio a Gravina A fuoco uno spugnificio In contrada Grottamarallo
Autocarrozzeria in fiamme, domato in tarda notte l’incendio Autocarrozzeria in fiamme, domato in tarda notte l’incendio Ancora ignote le cause che hanno provocato le fiamme
Incendio in un’autorimessa Incendio in un’autorimessa Sul posto vigili del fuoco, Polizia Locale e Polizia di Stato
incendio zona bosco pantano incendio zona bosco pantano Bruciati oltre 11 ettari tra bosco e pascolo
Divampano ancora le fiamme nella gravina Divampano ancora le fiamme nella gravina Disposta precauzionalmente chiusura mercato settimanale
Vasto incendio sulla Gravina Vasto incendio sulla Gravina Le fiamme partite da capotenda si spostano verso l’area Padre Eterno
Lotta agli incendi boschivi: obblighi e divieti Lotta agli incendi boschivi: obblighi e divieti Ordinanza del Sindaco Lagreca
Incendio via Disfida di Barletta, ordinanza sgombero stabile Incendio via Disfida di Barletta, ordinanza sgombero stabile Provvedimento fino a messa in sicurezza della palazzina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.