Appuntamenti
Appuntamenti
Eventi

Due importanti appuntamenti per il 26 maggio

Presentazione del libro “In nome del Padre” e festa di San Filippo Neri

In programma per domani sera alle ore 18.30, presso l'Auditorium Liceo Scientifico "G. Tarantino" di Gravina in Puglia, la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Tribuzio dal titolo In nome del padre – Aspetti sociologici della carenza di autorità e nuove prospettive per una scuola educante. L'incontro, organizzato dalla FI.DA.PA. Sezione di Gravina, avrà come fulcro la relazione del Prof. Tribuzio a cui seguirà una tavola rotonda in cui interverranno molte personalità della scuola locale: Prof.ssa Rosa De Leo (Dirigente Scolastico 2° Circolo Didattico "Sandro Pertini"), Prof.ssa Grazia Giovanniello (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico "G. Tarantino"), Mons. Prof. Giuseppe Lofrese (Ex Dirigente Scolastico), Prof.ssa Rosa Meliddo (Dirigente Scolastico (S.M. "N. Ingannamorte"), Prof.ssa Antonella Sarpi (Dirigente Scolastico I.T.C. "Bachelet"). Le conclusioni saranno affidate all'Avv. Eufemia Ippolito, Vice Presidente Nazionale FI.DA.PA.

Il 26 maggio la Chiesa ricorda la memoria di San Filippo Neri, sacerdote che si meritò l'appellativo di "secondo apostolo di Roma" e che radunava attorno a sé nutriti gruppi di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe in seguito divenuto l'Oratorio. In giornata si celebreranno due messe, alle ore 8.30 e alle ore 19.00. Dal 24 al 29 maggio, inoltre, nella cappella di San Liborio nella Basilica Cattedrale sarà esposto alla venerazione dei fedeli il busto reliquia del Santo, opera del XVII secolo, dono del Papa Benedetto XIII.
  • Libro
  • Presentazione
  • Tavola rotonda
  • Giuseppe Tribuzio
  • San Filippo Neri
Altri contenuti a tema
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
“Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei “Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei Al Progetto Lettura le pagine disegnate da Zuzu e la realtà giovanile del nostro tempo.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.