Voto
Voto
La città

Elezioni 2020: molte rinunce tra i presidenti di seggio

Tutto pronto per operazioni elettorali. Per rispetto regole anticovid presente la protezione civile

Saranno 36499 i gravinesi chiamati alle urne per eleggere il governatore della Regione Puglia e i rappresentanti del consiglio regionale (17999 sono i maschi e 18500 le femmine), mentre al referendum per la riduzione del numero di parlamentari gli aventi diritti al voto sono 34362 (16792 maschi e 17570 femmine).

Ai seggi elettorali si potrà accedere domenica 20 settembre dalle 07,00 alle 23,00, mentre lunedì 21 settembre si potrà votare dalle 07,00 fino alle 15,00.

Alla vigilia delle votazioni si è registrato un dato curioso. Infatti sui 34 presidenti di seggi nominati dalla Corte di appello di Bari, ben 11 hanno rinunciato all'incarico e sono stati sostituiti dallo stesso organo di giustizia. Pochi, invece, gli scrutatori che hanno rifiutato la nomina e saranno sostituiti dalle liste dei supplenti.

Intanto, per garantire il rispetto delle norme anticovid all'interno dei seggi e nei pressi dei plessi scolastici che li ospitano, scenderanno in campo anche i volontari della protezione civile comunale che coadiuveranno le forze dell'ordine per garantire che tutto si svolga nella massima sicurezza.

Il personale volontario di protezione civile sarà impiegato per aiutare a contingentare il numero degli accessi ai seggi, controllando che non si creino assembramenti, oltre ad assicurarsi che gli elettori si rechino al seggio muniti di mascherina. Inoltre, si raccomanda di igienizzare le mani prima e dopo le operazioni di voto, utilizzando gli appositi dispencer che verranno ubicati presso i seggi.

Da Palazzo di Città fanno sapere che nel caso in cui dovessero crearsi code, si cercherà di assicurare un accesso privilegiato alle categorie che, più di altre, potrebbero essere ipoteticamente a rischio di contagio dal Covid-19 come gli anziani oltre i 65 anni, le donne in stato di gravidanza e le persone con disabilità.
  • Referendum
  • Elezioni regionali
Altri contenuti a tema
DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum Insieme alla Puglia Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana
I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata Una nota del Coordinatore Lega Giovani Gravina Simone Scaltrito
Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Sindacati, associazioni e gruppi politici insieme per appoggiare il referendum sull’abolizione della legge 86 del 2024
Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Si può firmare all’ufficio elettorale del Comune
Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Liberi in Veritate chiede modifiche su autoproduzione cibo, libertà di pagare in contanti e indottrinamento gender nelle scuole
Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Per la validità occorre raggiungere il quorum del "50% +1"
Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Loiudice, Punto GG: “adesso tocca al Parlamento esprimersi e fare una legge”
Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme La questione superata di concerto tra amministrazione e associazione punto GG
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.