lutto
lutto
Cronaca

Elicottero precipitato ad Apricena, proclamato lutto regionale

Sospese le manifestazioni pubbliche della Regione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con decreto ha proclamato il lutto regionale per le sette vittime dell'incidente in elicottero avvenuto sabato nei pressi di Apricena, in provincia di Foggia, disponendo l'esposizione della bandiera della Regione Puglia a mezz'asta su tutte le sedi istituzionali. Il lutto regionale è proclamato sull'intero territorio regionale nelle giornate delle celebrazioni delle esequie delle vittime.

Si tratta di un atto prevalentemente simbolico ma anche con implicazioni pratiche, come la sospensione delle iniziative pubbliche della Regione. La seduta del Consiglio regionale in programma oggi è rinviata a domani.

L'elicottero precipitato stava effettuando un volo di linea, per trasporto passeggeri, tra le isole Tremiti e Foggia. Decollato alle 9.10 dall'isola di San Domino, alle ore 9.27 si sono persi i contatti. Poco dopo la torre di controllo di Brindisi ha dato l'allarme. L'elicottero è precipitato in territorio di Apricena per cause tutte da accertare. Le condizioni climatiche erano avverse ma non sarebbe questa la causa poiché i piloti sono ritenuti esperti, inoltre non è stato richiesto aiuto alla torre di controllo né è stata lanciata una richiesta di soccorso. Tutte le ipotesi sono da verificare.

Sui corpi del pilota Luigi Ippolito e del co-pilota Andrea Nardelli sarà effettuata l'autopsia. Per le salme delle altre cinque vittime la Procura ha già dato il nulla osta per la restituzione alle famiglie. Questa mattina, a San Severo, si tengono i funerali di Maurizio De Girolamo, 64 anni, medico del 118 delle isole Tremiti e del pronto soccorso di San Severo.

Le salme della famiglia slovena, che era in vacanza in Puglia, saranno rimpatriate tramite il consolato.
  • Incidente
Altri contenuti a tema
Incidente sulla ss96 tra due auto Incidente sulla ss96 tra due auto Non ci sono feriti
Morte sul lavoro, oggi i funerali di Michele Mandolino Morte sul lavoro, oggi i funerali di Michele Mandolino Il rito funebre nella Basilica Cattedrale
Di lavoro si continua a morire, tutto uguale, sempre peggio Di lavoro si continua a morire, tutto uguale, sempre peggio L’intervento dell’Associazione “Mai Più Vittime sul Lavoro”
Incidente sul lavoro a Santeramo, morto l’operaio gravinese Incidente sul lavoro a Santeramo, morto l’operaio gravinese Era stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale Miulli di Acquaviva
Incidente sul lavoro, grave un operaio di Gravina Incidente sul lavoro, grave un operaio di Gravina L’uomo è ricoverato in condizioni disperate al Miulli di Acquaviva delle Fonti
Morte autotrasportatore gravinese: domani i funerali Morte autotrasportatore gravinese: domani i funerali La salma vegliata da ieri presso una casa funeraria a Gravina
1 Incidente sull’autostrada, morto autotrasportatore gravinese Incidente sull’autostrada, morto autotrasportatore gravinese Ferito il conducente del Tir sul quale viaggiava il camionista di Gravina
Incidente al sottovia della circonvallazione Incidente al sottovia della circonvallazione Due i veicoli coinvolti. Ferite lievi per gli occupanti delle due autovetture.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.