Acquedotto pugliese
Acquedotto pugliese
Territorio

Emergenza idrica per il 2025 in Puglia

In Consiglio regionale costituita un'apposita commissione

La progressiva diminuzione delle riserve di acqua in Puglia hanno posto l'attenzione su un tema molto importante. La Puglia è in buona parte dipendente dagli invasi della Basilicata e presenta varie opere incompiute.

Il punto della situazione è stato fatto in Consiglio regionale dove si è costituita un'apposita commissione. Dai dati di Acquedotto Pugliese, si evidenzia "una situazione di deficit emergenziale che può tradursi in una situazione di grave emergenza per l'anno 2025 qualora non si agisca immediatamente con adeguate programmazioni per gli usi diversi dal consumo umano".

Tutte le fonti di approvvigionamento sono in sensibile riduzione, le sorgenti, rispetto ai valori medi del periodo di 4,663 l/s (litri al secondo) si attestano a fine gennaio sui 3.360 l/s . Per gli invasi si registrano 123 Mmc (milioni di metri cubi) al Sinni, contro i 208 Mmc della media del periodo, e 50 Mmc al Fortore contro i 166 Mmc media del periodo. Le azioni messe in campo da Aqp per affrontare la prossima stagione con tranquillità sono di vario genere: si va dalla applicazione delle restrizioni sulla pressione notturna, necessaria anche a ridurre le perdite, all'utilizzo sempre più accurato delle tecnologie di controllo, rilevamento perdite, modelli previsionali avanzati studiati con enti di ricerca e università.

Su un piano sistemico, Aqp è riuscito, negli anni, a ridurre il prelievo di acqua dall'ambiente. Dal 2009 al 2024 Aqp ha risparmiato un volume di 100 milioni di metri cubi di acqua e il budget idrico per il 2025 prevede un'ulteriore riduzione del prelievo di 10 milioni di metri cubi d'acqua dall'ambiente. Parallelamente si è ampliato il riuso in agricoltura, migliorato il servizio tramite riduzione perdite, distrettualizzazione e gestione pressione reti, si sono resi più interconnessi gli schemi idrici e diversificate le fonti, con accordi sia con le regioni fornitrici come la Basilicata sia sondando interconnessioni transfrontaliere con l'Albania.

Per affrontare in un quadro unitario le questioni idriche la Regione ha preparato una proposta di legge riguardante la "Disciplina regionale dell'utilizzo delle acque superficiali e sotterranee" che consente di disciplinare in maniera organica e puntuale la ricerca, l'estrazione e l'utilizzazione delle acque sotterranee, la derivazione e l'utilizzazione delle acque superficiali e che – non meno importante – consente di avere finalmente un quadro certo dei pozzi esistenti, anche attraverso la procedura di regolarizzazione in sanatoria.

Circa le opere incompiute, è noto che la Puglia è carente di sorgenti ma alcune opere infrastrutturali possono migliorare l'adduzione di acqua. Tra queste c'è la diga di Saglioccia, tra Altamura e Gravina, sebbene sin dalla sua realizzazione non sia mai stata canalizzata una goccia di acqua per le aree rurali circostanti.
  • Acquedotto Pugliese
  • emergenza idrica
Altri contenuti a tema
Appello di Aqp: limitare i consumi d’acqua Appello di Aqp: limitare i consumi d’acqua L’invito dell’ente che comunica la sensibile riduzione delle scorte
Gravina, col relining nuova vita per la condotta AQP: tempi ridotti del 70% e zero disagi Gravina, col relining nuova vita per la condotta AQP: tempi ridotti del 70% e zero disagi Grazie all’innovativa tecnica, solo 3 piccoli scavi (invece di una trincea di 350 metri) e appena 18 giorni di lavori
Siccità, riduzioni pressione dell’acqua su tutta la rete Siccità, riduzioni pressione dell’acqua su tutta la rete Decisione dell’Aqp per affrontare la crisi idrica
Crisi idrica, strategie e investimenti di Aqp e Regione Puglia Crisi idrica, strategie e investimenti di Aqp e Regione Puglia 307,5 milioni di euro per un piano di investimenti congiunto tra Acquedotto Pugliese e Regione Puglia
Lavori manutenzione rete idrica a Gravina, possibili disagi Lavori manutenzione rete idrica a Gravina, possibili disagi Aqp annuncia sospensione normale erogazione acqua per il 25 giugno
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Al via i lavori per Rete idrica e fogna sulla Tarantina Finanziati per 375 mila euro dall’Autorità Idrica della Puglia
270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico 270 milioni di euro ad AQP da BEI per migliore il servizio idrico Interventi volti a ridurre le perdite d’acqua, aumentare la resilienza contro futuri eventi metereologici estremi e rinnovare le infrastrutture idriche esistenti
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.