Foto: Soccorso alpino e speleologico Puglia (Facebook)
Foto: Soccorso alpino e speleologico Puglia (Facebook)
La città

Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina

Obiettivo: affinare le procedure di recupero

Ancora una giornata dedicata all'esercitazioni di soccorso nella Gravina.

Questa mattina a partire dalle ore 09.00, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), sarà impegnato in una esercitazione di ricerca e soccorso in ambiente impervio nel canyon del torrente gravina nei pressi del Ponte Madonna della Stella. Una simulazione di intervento e di operazioni di soccorso già avvenuta negli stessi luoghi due domeniche orsono, proprio a distanza di una settimana dall'ultimo tragico evento di una anziana donna lanciatasi nel vuoto a ridosso del ponte acquedotto.

Da Palazzo di Città hanno inteso lanciare un appello per tranquillizzare la popolazione invitata a non allarmarsi nel caso in cui dovessero vedere i volontari del servizio alle prese con corde e barelle intenti nel calarsi all'interno della gravina. L'esercitazione si svolgerà in collaborazione con i volontari della Protezione Civile Comunale ed ha lo scopo -spiegano i responsabili dell'attività- "di migliorare le procedure di recupero".
  • Ponte acquedotto della gravina
  • Speleologi
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
Splende il ponte di Gravina Splende il ponte di Gravina Inaugurazione del monumento dopo i lavori di restauro
Si accendono le Luci sul ponte Si accendono le Luci sul ponte Cerimonia di inaugurazione del monumento simbolo di Gravina
Matrimonio sul Ponte Acquedotto Matrimonio sul Ponte Acquedotto Interpellanza del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Inaugurazione ponte nelle giornate del FAI Inaugurazione ponte nelle giornate del FAI Fine settimana nel luogo del Cuore del Fondo per l’Ambiente Italiano. Sabato cerimonia inaugurazione ponte acquedotto
2 Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Via libera della giunta allo studio di fattibilità. Il progetto prevede lavori per 1 milione e 400mila euro
Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Affidato il progetto, in parte finanziato dal Fai, grazie al bando “i Luoghi del Cuore”
Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Assessore Ferrante: “Si stima, salvo imprevisti, che le opere saranno definitivamente terminate nel mese di Maggio”.
Nella Gravina esercitazione del CNAS Nella Gravina esercitazione del CNAS Speleologi in azione nell’area di Capotenda
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.