capotenda
capotenda
Turismo

Fame Road, affidato il bando di promozione del progetto

Appalto di 65mila euro affidato ad una cooperativa di Gravina

Il progetto Fame Road (acronimo di "Food Art Movement Energy - the ROAD to Country Experience") vede il Comune di Gravina in qualità di capofila aderire al Programma Interreg V/A Grecia-Italia (GR-IT) 2014-2020, allo scopo di raggiungere alcuni importanti obiettivi strategici, che puntano al miglioramento della collaborazione transfrontaliera fra i diversi attori (enti pubblici, mondo accademico, istituzioni, organizzazioni).

I quattro pilastri del progetto riguardano il Food, ovvero il nutrirsi consapevolmente con alimenti sani e stagionali come suggerisce la Dieta Mediterranea; l'Art, ispirarsi all'arte e nutrire l'anima attraverso la bellezza; il Movement, muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed Energy, rigenerarsi valorizzando l'energia dei luoghi, nel rispetto delle risorse disponibili e il relativo impatto ambientale.

Unica partecipante alla gara, la Cricket Productions, società cooperativa di Gravina, si aggiudica il bando del Comune di affidamento del servizio di supporto specialistico dei servizi di curatela, comunicazione e attività tecnico scientifica per la realizzazione del progetto FAME Road.

Alla società aggiudicatrice del bando il Comune chiede di organizzare quattro eventi di disseminazione, con l'obiettivo di promuovere i principi e le iniziative di progetto e di incrementare la base di utenza del progetto e di fornire booklet, poster, brochures e roll-up; viene richiesta anche la definizione di un piano operativo e la realizzazione dello stesso per lo sviluppo del Brand "Fame Road" nel territorio di Gravina, in collaborazione con gli altri partner del progetto, coinvolgendo gli stakeholder locali.

Luogo pulsante e centro nevralgico del progetto sarà il monastero di Santa Sofia, individuato quale Fame Road hub, nel quale avverrà l'ideazione, la progettazione fino alla fase esecutiva del Fame Road hub e della sua identità contenutistica e artistica, nonché la realizzazione di contenuti plurilingui (Italiano/Inglese) illustrativi del percorso museale e quanto altro necessario per rendere il museo funzionale e fruibile all'utenza.

La Cricket Production si dovrà occupare anche di realizzare attività di promozione e comunicazione per lo sviluppo del network territoriale relativo al Fame a Gravina e l'organizzazione di corsi di training principalmente indirizzati operatori del settore turistico sui concetti promossi dal modello Fame Road.

Altro aspetto riguarda la produzione del materiale (testuale, grafico e fotografico) da inserire nell'app per promuovere il modello Fame. Inoltre, alla cooperativa che si è aggiudicata il bando, si chiede di organizzare un evento di respiro internazionale sul pilastro Food; definire una offerta turistica integrata basata sul pilastro Art; produrre due itinerari turistici transfrontalieri basati su luoghi che interpretano il paradigma Fame e abbiano come focus principale il pilastro Movement e di coordinare ed implementare una campagna di sensibilizzazione sul turismo sostenibile.

Attività di gestione previste dal progetto oggetto di bando, che la cooperativa gravinese si è assicurata per un importo netto di circa 65mila euro.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Bando
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.