incontro biblioteca finia 020324 1
incontro biblioteca finia 020324 1
Eventi

Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole

Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia

È presso la Biblioteca Finia che si è tenuto l'incontro diretto da Antonia Lorusso docente di Discipline Letterarie e latino presso liceo statale "Giuseppe Tarantino" per parlare di letteratura e poesia, con un approfondimento sulla figura di Federigo Meninni. Un incontro che è stata anche occasione per sfogliare una sua opera risalente al 1705 e analizzarne alcune poesie. "Alcuni Gravinesi hanno avuto una passione per il mondo antico e per le opere letterarie, perciò accanto alla professione di medico Meninni si dedicava alla scrittura poetica" - ha affermato la docente.

Così Federigo Meninni ha conciliato le due cose.
È stato un esponente del barocco, corrente che si afferma in un periodo di crisi in cui c'è mancanza di certezze e diventa un modo per dar voce all'inquietudine.
Con la lettura e l'analisi delle poesie di Meninni, la gente è riuscita, attraverso la profondità delle parole, ad addentrarsi nei significati più nascosti di quei versi, nelle personificazioni che hanno suscitato nel pubblico grande interesse. È stato bello notare la variazione dei temi della poesia di Federigo, da cui emergono i rapporti con Gravina attraverso la descrizione della chiesa di Santa Maria del Suffragio, dalla quale resta meravigliato. Una meraviglia espressa in una sua bellissima figura retorica- "sentirsi vivo in cielo", così come farà Dante -spiega Antonietta Lorusso.

Nelle sue poesie non mancherà il riferimento allo stemma di Gravina e l'importanza che rivestono il grano e il vino nel nostro comune, saranno presenti poesie dedicate al cardinale Orsini e sonetti che testimoniano le incursioni a Gravina. la professoressa Lorusso ha fatto un excursus significativo che ha permesso ai partecipanti all'evento di entrare in stretto contatto e di guardare più da vicino il passato, che in realtà appartiene e continua a vivere nel presente.
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Evento culturale
Altri contenuti a tema
Dark emotion- percorso multisensoriale Da sabato 4 gennaio Dark emotion- percorso multisensoriale
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Un appuntamento per i più piccoli dedicato ai bambini che vivono in zone di guerra
“Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” “Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” Inaugurazione del ciclo di incontri nella Masseria Recupa di Scardinale
Conclusa la 1^ kermesse letteraria  “Dialoghi nella Murgia” Conclusa la 1^ kermesse letteraria “Dialoghi nella Murgia” Ospite il noto giornalista RAI Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi”
I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti Ultimo giorno di incontri. Gran finale con Giorgio Zanchini
Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Dalla filosofia di Nietzsche al cinema di Bressane Tarantino dialoga con Annalisa Caputo e Gemma B. Adesso. Conversazione su Dante per Antonella Sarpi e Rino Caputo.
A Gravina tengono banco i “Dialoghi nella Murgia” A Gravina tengono banco i “Dialoghi nella Murgia” Ultime due giornate della rassegna culturale promossa dalla Fondazione Santomasi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.