gazebo attivit commerciali
gazebo attivit commerciali
La città

Fase 2, proposte di commercianti e artigiani

Cna e Fenailp scrivono al sindaco Valente. Richieste per il rilancio economico

Commercianti e artigiani vogliono dire la loro sulle misure da mettere in campo per la ripresa. E lo fanno attraverso un documento rivolto al sindaco di Gravina, Alesio Valente, nel quale si elencano una serie di iniziative ritenute prioritarie per poter supportare le attività economiche in questa difficile fase di ripresa per le aziende gravinesi.

Una richiesta già reiterata nelle scorse settimane e ribadita adesso, con una lettera che porta in calce la sottoscrizione di oltre un centinaio di aziende commerciali ed artigianali della città di Gravina e l'intestazione di alcune delle principali associazioni di categoria tra le quali la CNA, l'A.B.B.A.P (l'associazione che raduna i gestori del settore extralberghiero), l'Ass. Com. (l'associazione comunale delle imprese) e la Fenailp.

Nella missiva al primo cittadino a firma del delegato Cna Rosamaria Derosa e del rappresentante provinciale del Fenailp Oronzo Rifino, si chiede l'esenzione della Tari, della Tosap e della Tarsu a favore di Artigiani, Commercianti e di altre attività terziarie e di servizi, oltre alla concessione di maggiori spazi per i Dehors per i locali pubblici. Si invita il sindaco ad istituire un fondo perduto per le imprese commerciali a fronte delle maggiori spese di sanificazione e distanziamento, sollecitando una mediazione per raggiungere un accordo con i proprietari degli immobili per la riduzione dei fitti di locazione. Queste le richieste immediate. Provvedimenti preliminari, per poi valutare altre eventuali iniziative di sostegno alle aziende, in questo grave momento di crisi causato dall'emergenza sanitaria.

Insomma, una serie di misure economiche per andare incontro alle imprese gravinesi, su cui l'amministrazione comunale è già a lavoro, ma che vanno concordate anche con i diretti interessati, che si dicono disponibili al confronto con il governo della città, per formare tavoli di concertazione in modo da mettere in campo provvedimenti condivisi, indispensabili per il rilancio dell'economia e delle aziende cittadine.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Alesio Valente
  • Oronzo Rifino
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.