Donne senza pausa
Donne senza pausa
Convegni

FIDAPA in "Donne senza Pausa - La menopausa: conoscenza e prevenzione"

Non è una malattia, ma un evento fisiologico della vita di una donna.

La menopausa non è una malattia, ma un evento fisiologico della vita di una donna.

Una donna entra in menopausa quando le sue ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione e questa carenza di estrogeni, per l'allungamento della vita media della popolazione femminile, può interessare anche 30 anni della sua esistenza. Se è vero che la menopausa non è una malattia, è vero anche che essa può implicare una serie di importanti problemi di salute la cui comparsa può essere a breve, medio o lungo termine. E' necessario dunque conoscere la "menopausa" e tutto ciò che essa comporta, al fine di effettuare un bilancio di salute valutando le condizioni fisiche della propria persona per poter prevenire di conseguenza determinate problematiche, con l'intervento di trattamenti adeguati, tra cui la terapia medica o semplici ma preziosissime misure dietetico-comportamentali.

E' per questo che la FIDAPA-BPW Italy sezione di Gravina in Puglia, ha deciso di organizzare un convegno dal nome "Donne senza Pausa - La menopausa: conoscenza e prevenzione", in collaborazione con il Centro Radiologico Pugliese (CRP), presso il quale avrà luogo l'evento, in data sabato 23 gennaio a partire dalle ore 17:00. L'obiettivo ultimo di questa iniziativa "tutta al femminile" è quello di personalizzare l'approccio della donna con la menopausa, perché non esiste "la menopausa", ma esiste una donna che, in quel momento, con le sue caratteristiche fisiche ed in un dato contesto geografico e culturale, sta vivendo la sua menopausa.

Ogni donna la vive a modo suo.
  • Convegno
  • FIDAPA
  • Donne
  • Centro Radiologico Pugliese
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Violenza contro le donne, si rafforzano i programmi di aiuto Violenza contro le donne, si rafforzano i programmi di aiuto Pubblicati quattro avvisi regionali
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.