Palazzo di città
Fiera 2015, l’organizzazione passa dalla Consip
Palazzo di città cerca aziende tramite il sistema Mepa. Fissata per lunedì la presentazione delle offerte
Gravina - giovedì 19 marzo 2015
12.50
Edizione nuova, registro nuovo. Palazzo di città dà il via libera alla gara di appalto per individuare una società a livello nazionale a cui affidare le forniture e i servizi per l'organizzazione della edizione 2015 della fiera San Giorgio.
Dopo due edizioni di organizzazione interna, quest'anno si cambia registro.
Per questo la giunta municipale ha deliberato di indire "la gara per l'affidamento di servizi e forniture a mezzo cottimo fiduciario per lo svolgimento della 721^ Fiera regionale S.Giorgio dal 22 al 26 Aprile 2015, mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione".
Il Mepa è un mercato "virtuale", ossia una "piazza telematica dove ogni giorno pubbliche amministrazioni e imprese s'incontrano per soddisfare le reciproche esigenze di compravendita" spiegano sul sito ufficiale della Consip. Nel mercato virtuale le amministrazioni possono acquistare direttamente dei beni o dei servizi selezionando tra le aziende accreditate nel sistema. Diversamente la pubblica amministrazione può inviare una Richiesta di Offerta (RdO) alle aziende selezionate sempre all'interno del sistema Mepa con cui avviare una negoziazione del prezzi e delle condizioni migliorative o specifiche rispetto a quelle pubblicate sui cataloghi on line. E' possibile, infatti, richiedere ai Fornitori - selezionati liberamente tra quelli abilitati - diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze. Come la necessità di tempi di consegna più brevi, di servizi di assistenza e manutenzione particolari, caratteristiche tecniche specifiche o condizioni economiche più favorevoli.
Nella Richiesta di Offerta, le Amministrazioni possono allegare appositi documenti contenenti le specifiche condizioni richieste, nonché i criteri sulla base dei quali si intende valutare le offerte.
Le offerte formulate dai Fornitori invitati saranno inviate alle Amministrazioni attraverso il sistema entro i termini indicati dalle stesse P.A.
Ed è questa la strada intrapresa dal Municipio gravinese che ha fissato per lunedì 23 marzo il termine di scadenza per la presentazione delle offerte economiche da parte delle aziende selezionate e invitate alla gara. Nello specifico toccherà alle imprese "presentare sul sistema telematico d'acquisto MEPA la propria migliore offerta per l'affidamento dei servizi e delle forniture, secondo il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e le modalità indicate, al fine di consentire alla stazione appaltante di operare un confronto concorrenziale tra una pluralità di offerte presentate da soggetti operanti sul mercato, mediante l'espletamento di una gara informale".
Una soluzione "chiavi in mano" poiché la società vincitrice dell'appalto dovrà occuparsi interamente dell'organizzazione della campionaria. Nello specifico, come riporta la scheda tecnica allegata alla richiesta di offerta, si chiedono i servizi di: "ideazione e progettazione campagna pubblicitaria, organizzazione spazi espositivi, ricerca ed individuazione nuove aziende partecipanti, gestione espositiva; creazione dispensa informativa; gestione logistica espositiva; gestione logistica eventi sala convegni; stampa di 1000 Inviti per la cerimonia inaugurale oltre al servizio di Ufficio Stampa. Allestimento Sala Convegni, allestimento stand espositivo del Comune di Gravina in Puglia.
La stessa società dovrà inoltre provvedere all'organizzazione della fiera degli animali provvedendo anche alla recinzione dell'area, all'organizzazione, vendita e gestione spazi espositivi, ricerca ed individuazione nuove aziende partecipanti, oltre a tutta la logistica. Inoltre occorrerà provvedere alla pulizia, prima durante e dopo, del quartiere fieristico, gestire l'area parcheggi per espositori e visitatori.
E ancora, le società partecipanti dovranno presentare una polizza assicurativa a copertura dei danni che potranno derivare, nel periodo tra il 15 Aprile e il 03 Maggio, ai beni mobili ed immobili dell'area Fiera di almeno 1.500.000,00 di euro oltre ad una polizza assicurativa a copertura dei danni da responsabilità civile verso terzi, di 3.000.000,00 di euro.
Il prezzo posto a base di gara dal Municipio ammonta a 195.000 euro oltre IVA.
Ricevute le offerte entro pochi giorni palazzo di città dovrà sciogliere le riserve e fare spazio alla macchina organizzativa.
Dopo due edizioni di organizzazione interna, quest'anno si cambia registro.
Per questo la giunta municipale ha deliberato di indire "la gara per l'affidamento di servizi e forniture a mezzo cottimo fiduciario per lo svolgimento della 721^ Fiera regionale S.Giorgio dal 22 al 26 Aprile 2015, mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione".
Il Mepa è un mercato "virtuale", ossia una "piazza telematica dove ogni giorno pubbliche amministrazioni e imprese s'incontrano per soddisfare le reciproche esigenze di compravendita" spiegano sul sito ufficiale della Consip. Nel mercato virtuale le amministrazioni possono acquistare direttamente dei beni o dei servizi selezionando tra le aziende accreditate nel sistema. Diversamente la pubblica amministrazione può inviare una Richiesta di Offerta (RdO) alle aziende selezionate sempre all'interno del sistema Mepa con cui avviare una negoziazione del prezzi e delle condizioni migliorative o specifiche rispetto a quelle pubblicate sui cataloghi on line. E' possibile, infatti, richiedere ai Fornitori - selezionati liberamente tra quelli abilitati - diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze. Come la necessità di tempi di consegna più brevi, di servizi di assistenza e manutenzione particolari, caratteristiche tecniche specifiche o condizioni economiche più favorevoli.
Nella Richiesta di Offerta, le Amministrazioni possono allegare appositi documenti contenenti le specifiche condizioni richieste, nonché i criteri sulla base dei quali si intende valutare le offerte.
Le offerte formulate dai Fornitori invitati saranno inviate alle Amministrazioni attraverso il sistema entro i termini indicati dalle stesse P.A.
Ed è questa la strada intrapresa dal Municipio gravinese che ha fissato per lunedì 23 marzo il termine di scadenza per la presentazione delle offerte economiche da parte delle aziende selezionate e invitate alla gara. Nello specifico toccherà alle imprese "presentare sul sistema telematico d'acquisto MEPA la propria migliore offerta per l'affidamento dei servizi e delle forniture, secondo il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e le modalità indicate, al fine di consentire alla stazione appaltante di operare un confronto concorrenziale tra una pluralità di offerte presentate da soggetti operanti sul mercato, mediante l'espletamento di una gara informale".
Una soluzione "chiavi in mano" poiché la società vincitrice dell'appalto dovrà occuparsi interamente dell'organizzazione della campionaria. Nello specifico, come riporta la scheda tecnica allegata alla richiesta di offerta, si chiedono i servizi di: "ideazione e progettazione campagna pubblicitaria, organizzazione spazi espositivi, ricerca ed individuazione nuove aziende partecipanti, gestione espositiva; creazione dispensa informativa; gestione logistica espositiva; gestione logistica eventi sala convegni; stampa di 1000 Inviti per la cerimonia inaugurale oltre al servizio di Ufficio Stampa. Allestimento Sala Convegni, allestimento stand espositivo del Comune di Gravina in Puglia.
La stessa società dovrà inoltre provvedere all'organizzazione della fiera degli animali provvedendo anche alla recinzione dell'area, all'organizzazione, vendita e gestione spazi espositivi, ricerca ed individuazione nuove aziende partecipanti, oltre a tutta la logistica. Inoltre occorrerà provvedere alla pulizia, prima durante e dopo, del quartiere fieristico, gestire l'area parcheggi per espositori e visitatori.
E ancora, le società partecipanti dovranno presentare una polizza assicurativa a copertura dei danni che potranno derivare, nel periodo tra il 15 Aprile e il 03 Maggio, ai beni mobili ed immobili dell'area Fiera di almeno 1.500.000,00 di euro oltre ad una polizza assicurativa a copertura dei danni da responsabilità civile verso terzi, di 3.000.000,00 di euro.
Il prezzo posto a base di gara dal Municipio ammonta a 195.000 euro oltre IVA.
Ricevute le offerte entro pochi giorni palazzo di città dovrà sciogliere le riserve e fare spazio alla macchina organizzativa.