Fiera La mia casa
Fiera La mia casa
Palazzo di città

Fiera san Giorgio, si parte d’anticipo

Fissate le date resta il nodo della gestione

Partenza anticipata per la macchina organizzativa della Fiera Regionale San Giorgio. La giunta comunale ha indetto con un specifico provvedimento la 722^ edizione della campionaria regionale.

Fissate le date in cui si svolgerà la manifestazione prevedendo per il 20 aprile l'inaugurazione e per il 25 la cerimonia di chiusura, ovvero cinque giorni di esposizioni, convegni e spettacoli sfruttando le festività del 25 aprile per attrarre visitatori.
Intento chiaro riportato nell'atto di indirizzo: "Perseguire obiettivi di carattere generale, da un punto di vista economico, facendo leva sul turismo, artigianato, settore aziendale, quale fattore di sviluppo per le nuove opportunità imprenditoriali che si possono creare grazie a nuovi canali".
Contestualmente la giunta ha dato mandato agli uffici per procedere "all'individuazione del responsabile del procedimento con il Gruppo di Lavoro e all'impegno di spesa con il relativo quadro economico".

Rinviata, dunque, alle prossime settimane la definizione del modus operandi con cui procedere alla definizione delle modalità di organizzazione e gestione della campionaria.
Le leggi regionali in materia parlano chiaro: "L'attività di organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche è svolta da soggetti privati, aventi la qualità di imprenditori ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile. Gli enti pubblici di qualsiasi natura possono partecipare al capitale di società che abbiano per oggetto sociale lo svolgimento dell'attività di organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche".

Inoltre lo stesso regolamento stabilisce i criteri di selezione dei soggetti ai quali affidare direttamente l'attività di organizzazione e gestione delle manifestazioni specificando, tra l'altro, che "la selezione dovrà essere di evidenza pubblica".
Prassi sostanzialmente seguita lo scorso anno dal Comune che un mese prima dell'apertura dalla campionaria decise di rivolgersi alla Consip e di indire gara d'appalto per l'affidamento dei servizi.
  • Fiera San Giorgio
Altri contenuti a tema
Fiera San Giorgio 2025, decise le date Fiera San Giorgio 2025, decise le date Dal 24 al 27 aprile
Fiera San Giorgio, nuova conferenza Stampa alla Camera Commercio Bari Fiera San Giorgio, nuova conferenza Stampa alla Camera Commercio Bari In occasione della giornata del Made in Italy presentazione della 730esima edizione della Fiera di Gravina
Fiera san Giorgio, sabato 20 aprile scuole chiuse Fiera san Giorgio, sabato 20 aprile scuole chiuse Ordinanza del sindaco Lagreca
Fiera San Giorgio: presentata la 730ª edizione della rassegna Fiera San Giorgio: presentata la 730ª edizione della rassegna Nella sala stampa della sede del Consiglio Regionale della Puglia, introdotta la nuova edizione della manifestazione espositiva.
Fiera San Giorgio, tre conferenze stampa di presentazione Fiera San Giorgio, tre conferenze stampa di presentazione Due gli appuntamenti a Bari in Regione e camera di Commercio. Terza presentazione a Roma al Senato
Fiera San Giorgio, si scaldano i motori Fiera San Giorgio, si scaldano i motori Intervista agli assessori Stimolo e Festa
Fiera San Giorgio può diventare Vetrina nazionale Fiera San Giorgio può diventare Vetrina nazionale Nell’incontro con gli operatori interessati si è discusso di finalità e prospettive della kermesse, come la costituzione di un Ente Fiera
Fiera San Giorgio, il Comune convoca gli Espositori Fiera San Giorgio, il Comune convoca gli Espositori Un incontro operativo per pianificare la 730esima edizione della campionaria gravinese
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.