Filippo Pappalardi
Filippo Pappalardi
Cronaca

Filippo Pappalardi: "Riaprire le indagini, qualcosa è successo quella sera"

Le sue parole durante la presentazione di un libro su Ciccio e Tore

"Io chiedo alla Procura di Bari di aprire le indagini perché senz'altro c'erano altri bambini a giocare. Qualcosa è successo quella sera. Io chiedo al procuratore Rossi di aprire le indagini, bisogna farlo per i bambini". Poche ma chiare le parole di Filippo Pappalardi, padre dei fratellini di Gravina Francesco e Salvatore, Ciccio e Tore, di 13 e 11 anni, durante la presentazione di un libro nella chiesa dei santi Pietro e Paolo.

Esattamente quindici anni fa, il 25 febbraio del 2008, avvenne lo straziante ritrovamento dei corpi di Ciccio e Tore che erano scomparsi il 5 giugno del 2006. Il giorno del ritrovamento Filippo Pappalardi era in carcere con l'accusa di avere ucciso i propri figli, da cui è stato completamente scagionato perché vittima di errore giudiziario tanto da essere risarcito per ingiusta detenzione. Secondo Filippo Pappalardi, i suoi figli non erano soli quando caddero in una cisterna del palazzo in via Giovanni Consolazione ribattezzato "La casa delle cento stanze".

La vicenda è stata ripercorsa in un libro, dal titolo ''Ciccio e Tore - Il Mistero di Gravina'', a firma del generale dei Ris in pensione Luciano Garofano e del giornalista Mauro Valentini. Per Pappalardi ha parlato l'avvocato Maria Gurrado. All'incontro ha preso parte anche Michele Dinardo che cadendo nello stesso palazzo, 15 anni fa, permise di far ritrovare i corpi. Per lui ha parlato il legale Felice Lafabiana. Durante la presentazione del libro il sindaco Fedele Lagreca ha annunciato che l'amministrazione comunale intitolerà una via o una piazza ai due fratellini e, a tal proposito, il generale Garofano ha proposto di intitolare la piazza delle cosiddette quattro fontane dove Ciccio e Tore vennero visti l'ultima volta.

L'incontro è stato coordinato dal giornalista Pinuccio Massari.

Seguiranno le interviste e tutte le notizie sulla presentazione del libro
  • Ciccio e Tore
  • Filippo Pappalardi
Altri contenuti a tema
Morte Ciccio e Tore, respinta richiesta riapertura indagini Morte Ciccio e Tore, respinta richiesta riapertura indagini Per la Procura di Bari non sussistono i presupposti
Fratellini di Gravina, nuova richiesta in Procura per riaprire indagini Fratellini di Gravina, nuova richiesta in Procura per riaprire indagini Depositata dalla madre Rosa Carlucci sulla base di "elementi nuovi"
Verita e giustizia per "Ciccio e Tore" Verita e giustizia per "Ciccio e Tore" Intervista agli autori del volume “Ciccio e Tore, il mistero di Gravina"
Un incontro per parlare dei fratellini Pappalardi Un incontro per parlare dei fratellini Pappalardi Presentazione del libro “Ciccio e Tore- Il Mistero di Gravina” di Luciano Garofano e Mauro Valentini
“Ciccio e Tore il Mistero di Gravina” “Ciccio e Tore il Mistero di Gravina” Presentazione del libro di Luciano Garofano e Mauro Valentini in occasione del 15° anniversario del ritrovamento dei corpi dei due fratellini
I fratellini Pappalardi e il “mistero di Gravina” I fratellini Pappalardi e il “mistero di Gravina” Un libro inchiesta scritto a quattro mani da Valentini e dal generale Garofano
2 Profanata la tomba di Ciccio e Tore Profanata la tomba di Ciccio e Tore Ignoti sono entrati nella cappella e hanno danneggiato le lastre di vetro
Ciccio e Tore, il padre Filippo Pappalardi non si arrende Ciccio e Tore, il padre Filippo Pappalardi non si arrende Nuovo appello per conoscere tutta la verità: "Ditemela e finalmente avrò pace"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.