agricoltura 2
agricoltura 2
Territorio

Finanziamenti regionali per l'agricoltura biologica

41 milioni di euro per la campagna 2016

E' stato pubblicato, con Determinazione dell'Autorità di Gestione Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 n. 50 del 1 aprile 2016 (Allegato C), il primo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: si tratta della Misura 'Agricoltura Biologica' – Sottomisure 11.1, 'Conversione in metodi e pratiche di agricoltura biologica', e 11.2, 'Mantenimento di metodi e pratiche di agricoltura biologica'.

"E' il primo avviso del Prs 2014-2020 dedicato alle coltivazioni biologiche – spiega l'assessore alle Risorse agroalimentare della Regione Puglia, Leo Di Gioia -, per un'agricoltura più sostenibile, che tuteli le risorse naturali e produca nel medio e lungo periodo, cibi sani, di qualità, nel pieno rispetto dell'ambiente. Una misura, la 11, che ha l'obiettivo di incoraggiare gli agricoltori a convertire e mantenere le produzioni coltivate con il metodo convenzionale in quello biologico, contrastando di fenomeni di degrado chimico e fisico. Potenziando la struttura e le caratteristiche qualitative dei suoli, con il conseguente miglioramento della qualità dei prodotti".

Per la campagna 2016 è prevista una dotazione finanziaria di 41 milioni di euro, su un totale complessivo, per l'intera Programmazione, di 208 milioni di euro circa. Le domande iniziali devono essere presentate entro e non oltre il 16 maggio 2016, quelle di modifica entro il 31 maggio 2016. Possono accedere al bando di sostegno gli agricoltori singoli attivi o associati (OP, associazioni, cooperative, Consorzi, Reti d'imprese).

L'impegno della sottomisura 11.1, relativa alla conversione dei terreni a biologico, è di 2 o 3 anni in funzione della coltura in atto, 2 anni per le superfici destinate alle colture annuali e 3 anni per le superfici destinate alle colture arboree.
Il beneficiario deve obbligatoriamente passare nella fase di mantenimento (sottomisura 11.2) per una durata residua necessaria a completare il quinquennio. Pertanto, alla conclusione del periodo di impegno per la sottomisura 11.1 il beneficiario dovrà presentare domanda di pagamento/conferma degli impegni per la sottomisura 11.2 per il residuo periodo di impegno quinquennale. La non prosecuzione dell'impegno nella fase di mantenimento comporterà la decadenza della domanda e la restituzione dei premi percepiti.
L'impegno della sottomisura 11.2, relativa al mantenimento, è, invece, di 5 anni, fino a un massimo di 7 anni in funzione dell'andamento della spesa di attuazione del PSR 2014-2020.

Il bando è disponibile sul portale della Regione
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Gravina nel distretto del biologico Gravina nel distretto del biologico Un progetto candidato ai finanziamenti di "Puglia Partecipa"
Pagamenti Biologico e Integrato: i risultati dell'incontro con AGEA Pagamenti Biologico e Integrato: i risultati dell'incontro con AGEA 2.400 imprese in attesa dei pagamenti
Il viceministro Olivero richiamato a garantire la tutela dei consumatori dopo lo scandalo biologico di Report Il viceministro Olivero richiamato a garantire la tutela dei consumatori dopo lo scandalo biologico di Report In Commissione Agricoltura alla Camera il M5S reputa tardiva l'analisi interna al ministero
"Semina il futuro!": le giovani generazioni a scuola di agricoltura biologica "Semina il futuro!": le giovani generazioni a scuola di agricoltura biologica L'iniziativa in 38 aziende italiane
Il verde di Puglia sulle tavole d'Italia Il verde di Puglia sulle tavole d'Italia Un'imprenditrice gravinese agli onori delle cronache nazionali
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.