scavi botromagno
scavi botromagno
Politica

Garantiti i fondi per Botromagno

L'assessore regionale Bray risponde a interrogazione di Longo

L'assessore regionale alla Cultura, Massimo Bray, ha risposto all'interrogazione del consigliere regionale Peppino Longo sulla valorizzazione del sito archeologico di Botromagno. Nella risposta il responsabile della cultura del governo Emiliano conferma che "il sito archeologico merita l'attenzione di tutte le istituzioni, territoriali e nazionali, nel solco del dettato costituzionale e per le ragioni rappresentate nell'interrogazione di Longo".

Bray annuncia anche che sarà sua cura "verificare con la Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio competente e, quindi, con il Ministero quanto pianificato per la tutela del sito, prima ancora che per la sua valorizzazione".

"Ringrazio l'assessore Bray – afferma Peppino Longo – per la sensibilità dimostrata nei confronti di un'area che rappresenta per la Puglia una importante risorsa. Botromagno potrebbe essere una grande calamita per attirare visitatori e rilanciare il territorio murgiano all'attenzione non solo nazionale ma anche internazionale. In quest'ottica va visto il progetto presentato dal Comune di Gravina nell'ambito dell'iniziativa "Sthar Lab" ed a proposito del quale l'Assessorato regionale mi conferma che sta perfezionando l'istruttoria per la concessione del contributo di 40mila euro".

"Sono molto soddisfatto, inoltre – conclude Peppino Longo – che l'assessore Bray condivida con me le preoccupazioni per i danni che il patrimonio del sito potrebbe subire e confermo la mia disponibilità a collaborare per promuovere ogni tipo di azione per la tutela di Botromagno"
  • Parco Archeologico di Botromagno
Altri contenuti a tema
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Chiusa la prima fase che porterà alla perimetrazione dell’area protetta
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
“Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi “Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi Secondo incontro tra Comune e Regione
Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Avviso della Regione Puglia a favore degli enti locali
4 Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso Progetto ArcheoinSmart, nota critica del prof. Laiso l'ex sindaco definisce il progetto “invasivo”, impattante” , “massivo”
Sgominata banda tombaroli Sgominata banda tombaroli Lagreca ringrazia i carabinieri del Nucleo T.P.C. di Bari
11 Archeo In Smart si presenta alla città Archeo In Smart si presenta alla città Nuova vita per l’area archeologica Padre Eterno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.