Tribunale di Bari
Tribunale di Bari
Cronaca

Gemelli nati disabili, il tribunale di Bari riconosce gli errori dei medici

Regione condannata a pagare 4,5mln di euro alla famiglia

Grossolani errori medici.

Questa la sentenza emessa dal Tribunale civile di Bari che ha riconosciuto ad una famiglia di Gravina i cui due figli, dopo un parto prematuro, hanno riportato gravi disabilità fisiche.
I fatti, riferisce l'agenzia Ansa, risalgono al 1992 con il ricovero della giovane mamma presso l'ospedale di Gravina per un parto prematuro alla 32esima settimana. La donna, dopo due giorni di sofferenze, viene trasferita nel reparto di ostetricia di Bitonto dove nascono i bimbi: uno affetto da tetraparesi spastica, l'altro con displasia ectodermica con ritardo psicomotorio.
Il giudice non ha individuato responsabilità mediche, ma ha rilevato "grossolane omissioni" dei medici di Bitonto.

Dopo tredici anni, a maggio dello scorso anno, il Tribunale ha riconosciuto le omissioni dei sanitari di Bitonto che hanno preso in cura la giovane mamma e condannato la Regione Puglia al pagamento di un risarcimento di 2,6 milioni di euro (pari a 4,5 milioni con gli interessi e la rivalutazione) che dovrà essere pagato dalla Regione Puglia, dall'ex Usl Bari 8 e, in minima parte, dall'assicurazione.

La famiglia ha già ottenuto una prima parte del risarcimento sebbene la Regione ha impugnato la sentenza in appello.
  • Regione Puglia
  • Tribunale di Bari
Altri contenuti a tema
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Delli Noci: “misura di grande interesse e opportunità colta dai Comuni pugliesi”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.