libro caporaso
libro caporaso
Libri

Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo”

Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”

"Poesia, è una parola che spesso allontana. È difficile incontrare qualcuno che voglia parlare di poesia". Sono le parole con cui Gianluca Caporaso ha avviato l'evento intitolato "per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà".

L'appuntamento si è tenuto il 29 novembre alle Officine Culturali in cui, sia i più piccoli che i più grandi, hanno potuto ascoltare e confrontarsi con l'autore del libro "Tempo al tempo".

Attraverso la lettura di filastrocche tratte dalla sua raccolta, Gianluca Caporaso ha insegnato ai bambini l'importanza del suono, capace di trasmettere emozioni e sensazioni essenziali per la comprensione della poesia, grazie alla sua velocità e lentezza, dal tono alto o basso, e così via.

Il timbro della nostra voce è lo specchio dei nostri pensieri e l'autore, per far comprendere meglio questo concetto ai bambini, mentre leggeva le filastrocche, come un direttore d'orchestra, ha fatto delle mani dei partecipanti degli strumenti, guidandone la velocità e intensità dei battiti a seconda dell'andamento del testo.
"La poesia è una passeggiata di suoni che cammina sopra il silenzio" e in questa breve frase Caporaso ha racchiuso tutte le possibili definizioni che si possono attribuire all'arte della poesia.

Indipendentemente se leggi, se non leggi o se leggerai, "Tempo al tempo" è sicuramente una valida lettura.
  • Libro
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Riflessioni sulla bellezza e sull'importanza di preservare le gravine del tarantino: un patrimonio naturale e culturale unico.
Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge La scrittrice e attivista presenta il suo “Storie spaziali per maschi del futuro"
Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Dall’ ass. “Pensare Politicamente” un dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, sulla scia di Armida Barelli
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Inklusion: tra workshop artistici e cultura Inklusion: tra workshop artistici e cultura Due eventi presso l’ex mattatoio
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.