disabili
disabili
Territorio

Giornata della disabilità, celebrazioni in Regione

Loizzo: "Occorre fare molto di più"

Dignità, diritti, barriere materiali e immateriali: ancora non è stato fatto il possibile per i diversamente abili, "la pari agibilità non è una garanzia diffusa, ma deve diventarlo". Ha il tono di un'autocritica istituzionale ma è soprattutto un impegno a quello col quale il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo ha avviato la celebrazione in Aula, a Bari, della Giornata regionale della disabilità.
Una legge pugliese (n. 24 del 2003) ha dedicato il 24 maggio di ogni anno a riflessioni e incontri sul tema: "avere riservato una data ai problemi e alle conquiste dei diversamente abili è una scelta che ha un valore non solo simbolico ma strettamente concreto – ha osservato il presidente – è l'occasione per le istituzioni di raccogliere suggerimenti, proposte, anche critiche di fare il punto di quanto di è realizzato e resta ancora da fare".

La Regione Puglia ha prodotto norme, ha stanziato risorse, ha impegnato finanziamenti europei e pubblici per rispondere ai bisogni delle disabilità, per abbattere le barriere architettoniche, per facilitare l'accesso ai trasporti e alla formazione. Le esigenze di parità sono tuttora tante: gli incontri di questa giornata ricordano agli amministratori e all'intera società di tenerle in considerazione. "Sollecitano a fare molto di più", ha aggiunto Loizzo.
Presente alla manifestazione, con i consiglieri regionali Ignazio Zullo e Mario Conca, il vicepresidente Giuseppe Longo, che si è espresso sulla stessa linea di impegno: "va sostenuta l'azione dei volontari e di quanti si battono con sensibilità e coraggio a vantaggio di chi ha bisogno di più attenzione e rispetto".

Oltre agli interventi di medici specialisti in malattie genetiche rare, l'evento in Consiglio ha visto l'esibizione del maestro Paolo Curatolo, pianista e compositore impegnato in attività di musicoterapia applicata alla disabilità e la rappresentazione teatrale "Il gioco della follia", dei ragazzi dell'OfficiNa DiversAbile - Progetto Onda di Giovinazzo. In apertura, il tenore Romolo Bruno ha cantato l'inno ai diversamente abili, adottato ufficialmente dalla Regione con legge regionale. Musica e spettacolo aiutano a scavalcare le barriere.
L'evento, promosso dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, è stato organizzato dalla sezione consiliare biblioteca e comunicazione istituzionale, in collaborazione con le Associazioni "Angeli della Vita" e "Il Centro del Sorriso".
  • Giornata della disabilità
Altri contenuti a tema
Iniziative per la Giornata della disabilità Iniziative per la Giornata della disabilità Diversi appuntamenti organizzati dalla consulta comunale
Al via la settimana "Ugualmente abili" Al via la settimana "Ugualmente abili" Iniziative e dibattiti in vista della Giornata internazionale delle persone con disabil
Presentata la settimana gravinese dedicata alle persone con disabilità Presentata la settimana gravinese dedicata alle persone con disabilità Associazioni, cooperative e Comune aderiscono alla manifestazione “tuttinsieme per l’inclusione”
1 Disabilità, associazioni e scuola chiamate dal Comune Disabilità, associazioni e scuola chiamate dal Comune Obiettivo: realizzare un percorso unitario per informare e raccogliere idee e progetti
Giornata della disabilità, tra sport e dibattiti Giornata della disabilità, tra sport e dibattiti Due distinti momenti vissuti con grande partecipazione
XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità Ecco le politiche e gli strumenti messi in campo dalla Regione Puglia
Disabilità: un convegno per riaffermare i diritti dei disabili Disabilità: un convegno per riaffermare i diritti dei disabili Ancora tante le barriere fisiche e mentali da abbattere.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.