ristoratori
ristoratori
Mondo Giovane

Giovani ristoratori gravinesi reagiscono e si reinventano

Sperimentazione e voglia di riscatto

Rimboccarsi le maniche e non farsi prendere dallo sconforto. Una reazione doverosa in questo momento, non facile ma necessaria. La speranza per tutti è che questo momento passi in fretta: dai bambini che sognano di staccare gli occhi dallo schermo e riabbracciare i compagni di scuola, agli adolescenti che vogliono "vivere" i loro anni meravigliosi, dai proprietari di palestre, teatri, cinema a cui sta toccando uno stop prolungato ai saloni di parrucchiere ed estetiste costretti ad abbassare le saracinesche ancora una volta. Poi c'è il settore del turismo, del wedding, della musica e dello spettacolo. Di sicuro nell'elenco si dimenticano molti.

Una categoria particolarmente vessata da Dpcm e chiusure è quella dei ristoratori, ritrovatisi più volte soli dietro al bancone, costretti a chiudere dalla sera alla mattina e con le bollette da pagare. È in questo particolare periodo storico, però, che la creatività e la voglia di farcela per alcuni giovani imprenditori del food gravinesi si è fatta essenziale. Abbiamo sentito alcuni di loro, in rappresentanza dei tanti gestori di bar e ristoranti che vanno avanti, armati di ottimismo e passione.

C'è Gianfranco Pellicciari, proprietario di un pub-pizzeria che, insieme alla delusione, alla rabbia e a tanta voglia di tornare a riaccendere le luci del suo locale, si è reinventato con il domicilio e l'asporto di tutto il suo menù dai primi ai dolci, senza tralasciare l'impatto visivo dei piatti che consegna a prezzi moderati. "Il nostro è un "food quotidiano" direttamente a casa. Distinguersi e non demordere!", il motto dello chef. Richiestissima la pizza gourmet e un primo piatto che fa gola sui social: trofie con pistacchio, gamberetti, stracciatella e un ingrediente super segreto.

Alfonso Turi e Giuseppe Damiani gestiscono un bistrot in cui l'accoglienza ha un ruolo imprescindibile insieme alle emozioni che scaturiscono dall'assaggio di un piatto caldo e del vino servito al tavolo. Stanno sviluppando il delivery, un piccolo ramo dell'azienda, "e progetti che ci porteranno al di fuori del nostro locale e ci consentiranno di valorizzare il territorio murgiano senza dimenticare il nostro brand", ci confidano soddisfatti.

Tobia Leone e Francesco Buono offrono ai clienti un servizio differente portando la loro specialità a casa: una patata con la buccia "scorz e tutt" condita in tanti modi dal polpo alla carne, dal "pallone" alle cime di rapa. "Inizialmente, non è stato facile", ci confessano i due giovani imprenditori, "con il tempo questo servizio sta entrando nella routine dei nostri clienti. Essenziale è la promozione del concept sui nostri canali social".

Giuseppe Dinicolamaria propone, invece, un "jappolatinomurgiano", un chiaro riferimento al territorio che si mescola all'oriente. "L'obiettivo sin dall'inizio e stato quello di usare i nostri prodotti murgiani come i funghi cardoncelli, il peperone crusco e la ricotta utilizzando tecniche di cottura Giapponesi e Sud americane". Una cucina che si presta ad essere consumata anche a casa. "Siamo partiti inizialmente proponendo come delivery il menù alla carta", ci racconta lo chef, "successivamente abbiamo presentato 3 menù degustazione e ora la nuovissima bendō box che richiama il più classico vassoio con coperchio nipponico e comprende 40 pezzi per far assaggiare un po' di tutto ad un prezzo accessibile".

Poi c'è Michele Loglisci, occupandosi principalmente di banchetti e gestendo una sala ricevimenti per lui reinventarsi è stata una necessità. "Ho molta fiducia nella medicina, nella scienza e nella tecnologia: sono un imprenditore, sono ottimista di natura. Quando è arrivata la seconda chiusura forzata, però, l'ottimismo ha vacillato. Sono caduto in uno stato di forte sconforto, ci sono state notti insonni e giornate avverse, e questa è una cosa che non mi appartiene. Perciò ho provato a trasformare quelle notti in qualcosa di costruttivo, ho studiato il mercato, investito gli ultimi risparmi in formazione, attrezzature e per l'affitto di un locale nel centro storico, e ho seguito la passione per il sushi. Le parole chiave sono sperimentazione e consapevolezza".

Per tutti testa alta e schiena dritta, nonostante il senso di abbandono e di una mancanza di tutele s'intravede una luce di speranza. Le costanti: accontentare il cliente in pantofole e esaltare le sue papille gustative con sapori insoliti. La promessa è che questo sia solo l'assaggio, il meglio arriverà quando tutti torneremo a vivere.
8 fotoristoratori
ristoratoriristoratoriristoratoriristoratoriristoratoriristoratoriristoratoriristoratori
  • Giovani gravinesi
  • ristorazione
Altri contenuti a tema
1 Cinque stelle d’oro per Michele Picciallo Cinque stelle d’oro per Michele Picciallo Lo chef gravinese premiato dall’associazione Cuochi per le sue “orecchiette rivisitate”
Dina Matera, make up artist gravinese alla Fashion Week Dina Matera, make up artist gravinese alla Fashion Week La 19enne truccatrice nel team di Gabriele Brunelli a Milano per la settimana della moda
A Matera arriva Quid, il nuovo ristorante con vista Sassi A Matera arriva Quid, il nuovo ristorante con vista Sassi Alla guida della cucina lo Chef Mirko Quarto
Domenico Larocca sul palco del Medimex Domenico Larocca sul palco del Medimex Il cantautore gravinese si esibirà nell’importante Festival & Music Conference
La loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss La loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss Un evento enogastronomico con il famoso attore in programma il 21 aprile presso il ristorante altamurano
Gravina è Galattica: lanciata a Bari la Rete Giovani Puglia Gravina è Galattica: lanciata a Bari la Rete Giovani Puglia Numerose le attività previste presso le Officine Culturali
A CasaNanna si parla gravinese A CasaNanna si parla gravinese Due chef deliziano i palati della sala ricevimenti di Casamassima
La Loggia sulle Mura punta in alto La Loggia sulle Mura punta in alto Il ristorante diventa “stellato”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.