Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Eventi

Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta

Il noto musicista gravinese si è esibito nella sala Scarlatti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Rossella Moio Varchetta, moglie del M° Guido , scrive di Lui:
Mio carissimo Guido, l'Amore prende solo un'altra forma, quella permanente, incancellabile…la tua presenza" vive in me, nella mia vita," vivrà" nei miei giorni…ti amerò per sempre…Tua Rossella.

L'introduzione al concerto è stata affidata al M° Vincenzo de Gregorio già direttore del Conservatorio di Musica per ricordare la figura di Guido Varchetta, docente di composizione, scomparso recentemente a cui gli è stata dedicata l'aula dove il maestro teneva le sue lezioni.

Il concerto ha visto protagonista la Rotary Chamber Orchestra diretta magistralmente dal M° Bernardo Maria Sannino ed i solisti del duo violino e pianoforte Maria Claudi Rizzo e Anna Rizzo, dal violinista Vincenzo Varchetta, il soprano Luciachiara Nasti e dal duo di Flauto " Altilia Ensemble" formato da Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo, eseguendo il concerto in Re maggiore per due flauti e orchestra di Saverio Mercadante. Il concerto scoperto e ricostruito grazie alla conoscenza compositiva e maestria che il M° Guido Varchetta ha dato vita a questa meraviglia.

Strepitosa esecuzione dei due flautisti dove si sono cimentati in dialoghi di grande virtuosismo, ottimo lo stile di interpretazione dalle sonorità equilibrate. le difficoltà. I due flautisti hanno affrontato la partitura con grande facilità e padronanza tecnica grazie alla preparazione e alla scuola ricevuta dai loro maestri.
Il gravinese Giovanni Mugnuolo, già docente di conservatorio di musica, concertista attivo e con una carriera già come primo flauto presso il GranTeatro " La Fenice" di Venezia. Charina Quintana, docente del Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie, lunga carriera come primo flauto in varie orchestre sinfoniche, concertista esibendosi in ensemble cameristiche, come solista, ultimamente è stata nominata artista Yamaha.

Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo fanno parte, in molti concorsi internazionali come membri in giuria.
Il pubblico partecipe e soddisfatto, non ha lesinato applausi a scena aperta alla fine dell'esibizione, con tanto di standing ovation finale. L'orchestra si è esibita con grande professionalità, ottenendo sonorità come poche orchestre posseggono, la direzione dell'orchestra affidata magistralmente al M° Bernardo Maria Sonnino.
orchestra
  • Musica
Altri contenuti a tema
Francesca Cirasola canterà per il Papa a cui donerà una Cola Cola Francesca Cirasola canterà per il Papa a cui donerà una Cola Cola La cantante gravinese il 22 Dicembre sarà in Vaticano in occasione del compleanno di Papa Francesco
1 Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Il musicista gravinese tra i partecipanti all’atto finale del più grande music contest di Europa
Rap Made in Murgia per Jp Rap Made in Murgia per Jp Rapper gravinese pronto a sfondare su spotify con il suo nuovo brano “Angelo Rosso”
Le note riscoperte di Sanseverino Gramegna Le note riscoperte di Sanseverino Gramegna In cattedrale concerto dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e del coro Polifonico Mercadante di Altamura
A Gravina tutto pronto per il Battiti Live A Gravina tutto pronto per il Battiti Live Si alza la febbre per l’esibizione dei The Kolors
MikeY, La musica per “Esistere” MikeY, La musica per “Esistere” Primo videoclip per il cantante gravinese
Battiti live, a Gravina ci saranno the Kolors Battiti live, a Gravina ci saranno the Kolors Appuntamento sabato 18 maggio in piazza Pellicciari
Battiti live fa tappa a Gravina Battiti live fa tappa a Gravina Ancora ignoto l’ospite musicale che si esibirà nella nostra città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.